MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sanremo 2013, ecco i 14 Big in gara e le canzoni





"Un Sanremo che stupirà molti" è stata la promessa di Fabio Fazio, che - pochi minuti prima dell'annuncio del cast dell'edizione 2013 del Festival della Canzone Italiana - ha assicurato come "nessun pregiudizio" sia stato riservato da parte della commissione artistica nei confronti degli artisti provenienti dai talent show. "Anzi", ha tenuto a precisare il conduttore, "Sono il pop di oggi".

Come previsto dal regolamento, quest'anno ogni concorrente si presenterà in gara con due brani.

Ecco, di seguito, gli artisti Big in gara alla sessantatreesima edizione del festival di Sanremo:

Marta sui Tubi con Dispari" e "Vorrei": fondati nel 2002 a Bologna dai marsalesi fuorisede Giovanni Gulino (voce) e Carmelo Pipitone (chitarra), debuttano un anno più tardi con "Muscoli e dei". Divenuti un trio nel 2004 con l'aggiunta del batterista Ivan Paolini, pubblicano "C'è gente che deve dormire" nel 2005 e "Sushi & Coca" nel 2008, anno che li vedo diventare un quintetto con arrivo di Paolo Pischedda a tastiere e violino e Mattia Boschi al violoncello. L'ultima prova in studio data alle stampe, sempre da indipendenti, è "Carne con gli occhi" del 2011. La band, nel 2011, avrebbe dovuto esibirsi al teatro Ariston come ospite di Anna Oxa, poi eliminata dalla competizione.

Raphael Gualazzi con "Sai (ci basta un sogno)" e "Senza ritegno": già vincitore, nel 2011, nella sezione Giovani del Festival di Sanremo, Gualazzi torna a calcare il palco del teatro Ariston dopo il grande successo ottenuto all'Eurovision Song Contest, lo stesso anno, che lo vide arrivare secondo grazie a Düsseldorf grazie alla versione in inglese del brano "Follia d'amore" battezzato "Madness of love". Dopo il debutto nel 2005 con "Love outside the window", l'artista è tornato sulla ribalta discografica nel 2011 con "Reality and fantasy".

Elio e le Storie Tese con "Dannati forever" e "La canzone monotona": formatisi a Milano nel 1980, alfieri della canzone umoristica italiana, gli Elio e Le Storie Tese sfiorarono la vittoria sul palco del teatro Ariston nel 1996, quando la loro "La terra dei cachi" - presentata con, come ospite, l'orchestra Casadei - arrivò seconda dietro a "Vorrei incontrarti fra cent'anni" di Ron e Tosca (riuscendo, però, a conquistare il premio della critica). Il loro ultimo album di inediti, "Studentessi", è stato pubblicato nel 2008.

Chiara con "L'esperienza dell'amore" e "Il futuro che sarà"

Almamegretta con "Mamma non lo sa" e "Onda che vai"

Malika Ayane con "Niente" e "E se poi"

Daniele Silvestri con "A bocca chiusa" e "Il bisogno di te"

Modà con "Come l'acqua dentro il mare" e "Se si potesse non morire"

Marco Mengoni con "Bellissimo" e "L'essenziale"

Simone Cristicchi con "Mi manchi" e "La prima volta"

Simona Molinari e Peter Cincotti con "Dr. Jekyll and Mr. Hide" " "La felicità"

Maria Nazionale con "Quando non parlo" e "E' colpa mia"

Annalisa Scarrone con "Non so ballare" e "Scintille"

Max Gazzé con "Sotto casa" e "I tuoi maledettisimi impegni"



Ai 14 Big si affiancheranno gli otto concorrenti in gara nella sezione Giovani, ovvero Andrea Nardinocchi, Antonio Maggio, i Blastema, Il Cile, Ilaria Porceddu e Paolo Simoni, ai quali sono andati ad aggiungersi Irene Ghiotto e Renzo Rubino, selezionati da Area Sanremo.

http://www.rockol.it/news-451741/Sanremo-2013,-ecco-i-14-Big-in-gara-e-le-canzoni