MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
La disco piange ancora: è morto Robin Gibb, stella dei Bee Gees

Dopo la scomparsa di Donna Summer, se ne va un altro protagonista di fine anni'70: era malato da tempo.


Non si era ancora finito di piangere Donna Summer che, nel giro di pochi giorni, se ne va un'altra stella assoluta della disco (ma non solo) di fine anni'70: Robin Gibb, il cantante dei Bee Gees.

Robin è morto a Londra domenica, divorato da un cancro che da tempo lo perseguitava. Già a fine aprile le sue condizioni erano vistosamente peggiorate, era finito in coma, ma poi si era risvegliato. Aveva 62 anni Robin , uno in meno di Donna, e come lei aveva segnato una stagione. Con i Bee Gees aveva venduto oltre duecento milioni di dischi e con canzoni come «How Deep Is Your Love», «Stayin' Alive» o «Night Fever», aveva disegnato nel 1977 quella che sarebbe stata la colonna sonora della celebre Febbre del Sabato Sera, il film generazionale con John Travolta.



Robin è il secondo dei fratelli Gibb ad andarsene: il gemello Maurice era scomparso nel 2003. Rimane il solo Barry: i tre avevano fondato la band giovanissimi, alla fine degli anni'50, il nome le iniziali di Brothers Gibb. Emigrati in Australia, dopo una lunghissima gavetta , esplosero con l'avvento della disco, diventando il coté europeo di un fenomeno altrimenti tutto americano.


E proprio come Donna Summer, non sarebbero più riusciti a ripetere gli esiti della stagione d'oro. I Bee Gees furono detestati dai puristi del rock, simbolo della leggerezza della musica commerciale, rio mentre infuriava l'iconoclastia del punk e amati invece da migliaia di ballerini, luci strobo e zampa d'elefante. Per i quali, oggi cinquantenni, di sicuro questi son giorni tristi.

Matteo Cruccu

http://www.corriere.it/spettacoli/12_maggio_21/robin-gibb-scomparsa-bee-gees-cruccu_04c75018-a2cd-11e1-bfa6-752e370d244b.shtml

Bee Gees - Stayin Alive

Bee Gees - Stayin Alive