MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Gb, Queen i più venduti di sempre - Adele in top 10, fuori i Rolling Stones

Il primo Greatest Hits della band di Freddie Mercury totalizza 5,8 milioni di copie e si mantiene davanti a Sgt. Pepper's dei Beatles. Terzo posto per gli Abba con la raccolta Gold. Fuori della top ten Madonna, U2, Coldplay. Clamorosa la scomparsa dalla top 40 di Jagger e soci. Ma l'impresa è il sesto posto di 21, album della rivelazione inglese dominatrice ai Grammy, in appena 15 mesi di pubblicazione


di Paolo Gallori

Il mercato musicale inglese ha fatto un po' di conti per aggiornare la classifica degli album più venduti di sempre nel Regno Unito. Forse quei conti la Official Charts Company li ha anche rifatti più volte, per verificare che il dato emerso non fosse frutto di errori. No, nessun errore. Il primo Greatest Hits dei Queen si conferma numero uno, davanti a Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles e a un'altra raccolta di successi, Gold degli Abba.

Le vere sorprese sono due: nessun album dei Rolling Stones compare nella top 40, mentre al numero sei c'è Adele con 21. Un vero fenomeno, la voce soul della cantante inglese, dominatrice dei Grammy Awards al di là dell'Atlantico e adesso nella storia musicale del suo Paese con un album capace di vendite milionarie ad appena 15 mesi dalla pubblicazione. Nell'era della pirateria digitale, un risultato stupefacente.

Torniamo ai Queen. La "Regina" mantiene lo scettro e le distanze dai Baronetti di Liverpool, totalizzando 5,8 milioni di copie vendute della sua prima antologia. Potentissima, contando su canzoni come Bohemian Rhapsody, Somebody to Love, We Will Rock You, We Are The Champions, Bicycle Race, Don't Stop Me Now e Another One Bites The Dust. Cinque i milioni del capolavoro psichedelico Sgt. Pepper's
custoditi nelle case dei sudditi di Sua Maestà < britannica. Poco meno, 4,9 milioni, per l'Oro degli svedesi Abba, riscoperti ovunque in epoca recente grazie al successo del musical Mamma Mia! ma rivelatori, con la loro scalata, del mai estinto gusto britannico per un buon ritornello pop.

Il duello tra Queen e Beatles per il primato nel Regno non finisce certo qui. Se lo scorso anno sono stati commemorati i 20 anni dalla scomparsa di Freddie Mercury, la prossima estate ricorreranno 50 anni dall'esordio di Lennon e soci, evento destinato ad alimentare un indotto in termini di esposizione mediatica in grado di far lievitare nuovamente le vendite dei loro album.

Chi invece scopre con amarezza che il tempo non è più dalla sua parte sono i Rolling Stones. Apparsi sulle scene pochi giorni prima dei Beatles, loro rivali e allo stesso tempo nemesi, Jagger, Richards e compagni si ritrovano clamorosamente fuori della top 40. Lo stesso vale per Elvis Presley, mito assoluto che ebbe anche in Inghilterra, come nel mondo, schiere di imitatori e grande influenza in quella rivoluzione di musica e costume chiamata rock'n'roll.

E che dire della regina del pop, Madonna? Solo undicesima con la Immaculate Collection del 1990. Ma la signora Ciccone può consolarsi col primo posto del nuovo album MDNA nella classifica settimanale e per essersi lasciata alle spalle la più agguerrita pretendente alla sua successione, Lady Gaga. Niente da fare anche per datate superstar come Bee Gees e Eagles. Sorprende invece il ventesimo posto di Spirit, disco d'esordio di Leona Lewis, lanciata dai reality nel 2007. E gli U2? Appena 34mi con The Joshua Tree. Quanto ai Coldplay, piazzano due dischi nella top 40, come Beatles, Michael Jackson e Queen, ma nessuno nei quartieri alti.

Il resto della top ten. Al quarto posto What's The Story (Morning Glory) degli Oasis. Michael Jackson piazza Thriller (l'album più venduto al mondo, con circa 100 milioni di copie) al quinto posto e Bad al nono. Il sesto posto di Adele con 21 è ancor più ingigantito dagli album monstre che seguono. In settima posizione i Dire Straits di Brothers In Arms, ottavi i Pink Floyd con Dark Side Of The Moon. Chiudono la top ten ancora i Queen, con il secondo Greatest Hits del 1991, 3,8 milioni di copie vendute.

Più in generale, gli artisti britannici la fanno da padroni, piazzando 23 album nella top 40 di sempre, con gli americani a quota nove, irlandesi a tre e canadesi due. Il periodo più rappresentato sono proprio i tanto bistrattati anni Duemila, quelli delle vendite in inesorabile calo a causa della pirateria. Quattordici album su 40 appartengono a quel passato prossimo.

Il duello tra Freddie Mercury e John Lennon è protagonista di una trasmissione radiofonica in onda su Bbc Radio 2, in cui il DJ britannico Tony Blackburn introdurrà tutti gli album della top 40. "Questa classifica è un vero misto di generi e credo che gli ascoltatori resteranno piuttosto sorpresi - ha detto Blackburn - Ci sono artisti che ci si aspetterebbe in una classifica di questo tipo, ma non al posto che occupano. Mi ha sorpreso scoprire chi non ce l'ha fatta".

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2012/04/09/news/l_inghilterra_incorona_i_queen-33020386/
(09 aprile 2012)