MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Gabriele sei proprio sicuro ?

Ho letto quanto hai scritto sul produttore di Mina e trovo che quanto dici ha abbastanza fondamento e corrisponde a quanto la maggioranza pensa sul perchè del declino commerciale dei dischi di Mina. E anch'io tutto sommato propendo per questa tesi. Però ti faccio una domanda e magari anche a Paolo: ma siamo proprio sicuri che Mina deleghi tutto a suo figlio ? E invece non potrebbe essere che sia proprio Lei a dire l'ultima parola, a decidere veramente cosa fare o cosa non fare ? Massimiliano, in questo caso e se valesse questa tesi, sarebbe solo l'"uomo di paglia" che appare come suo "produttore" ma in realtà potrebbe essere al massimo solo il mero esecutore delle volontà della grande mamma. Gabriele e Paolo non vi è mai balenata anche questa possibilità?
In fondo non credo che Mina sia così sprovveduta da non voler dire la sua anche nel campo commerciale ... o no?
Questa è la mia domanda, sia chiaro, non la mia convinzione però mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi... grazie
ciao

Re: ?

non credo sia il caso di porsi delle domande, credo piuttosto che si tratti solo di applicare la legge della democrazia: se ti piace una canzone l'ascolti e se non ti piace cambi cd; io ultimamente ho "cambiato" diverse volte cd.....

Re: Gabriele sei proprio sicuro ?

Anch'io credo che quella che decide è LEI. Storicamente é stato sempre così.Tutti sapiamo che di consigli LEI non ascolta tanti e fa soltanto di testa sua quello che vuole anche se può sbagliare. L'unica cosa che posso dire è che apparte la opinione dei fans ( fra cui mi includo ) quelli "non pazzi" di Mina che la conoscono di una vita e ad ecezione di qualche canzone più " tradizionale" come "Amoreunicoamore" ( per citare una) non gradiscono molto i suoi ultimi dischi. Su "Piccolino" posso dire che mi è piaciuto anche se le canzoni di Mingardi o quelle di Axel non mi fanno impazzire. AINDA BEM ,scelto come singolo ,non mi dice assolutamente niente. È una canzone semplice semplice che non arriva a nessuna parte . E sempre un piacere ascoltare la sua VOCE ma la canzone in se non è rappresentativa della bellissima musica che ha il Brasile e in questo senso devo ammettere che Ornella sceglie pezzi molto più belli di quella terra che mi piacerebbe tanto arrivassero prima a Mina.( "Naufragio", "Tre uomini", "Tatuaggio", "Se fosse vero", "Buona vita","Occhi negli occhi" ,"Sant'allegria" sono un bel esempio )Non dimentico che Mina ha anche un suo bel repertorio brasiliano con pezzi come "Sogno"; "Marrakesh", "Ritratto in bianco e nero","La pioggia di Marzo" ,"O que será" . "Mi mandi rose" e "Wave" fra altri.Ma per fare una cover di un pezzo come "Ainda Bem" era meglio scegliere un'altro più bello e più noto.Sul fatto della VOCE ho letto qualcuno che diceva che i fans irriducibili dicevamo che era sempre la stessa. Non credo che sia così. La Voce di Mina è cambiata come è normale col passo degli anni ma nonostanto il cambio credo Lei ha ancora una stupenda Voce che nemmeno aveva la Fitzgerald alla sua etá.Le notte medie sono a volte un pò sporche ma a me piacciono perche danno un suono più viscerale e mi ricorda il cambio di voce di Mina per i dischi " Bugiardo più che mai ..." e "Quando tu mi spiavi..." È vero anche che certi acuti li sento troppo forzati e a volte troppo gridati ( evidente certe noti di "April in Paris", Only the lonely o "I have a love" )forse cambiando un pò la tecnica potrebbe modificare questo senza dover dimostrare quanto ancora può arrivare su.Preferisco la Mina intimista e quella che sussurra più a quella che grida ma questo è un problema mio. Un'altra cosa:Io credevo che i dischi di Mina andavano benissimo e dopo leggere i comenti vedo che non è più così e mi dispiace.Forse è il tempo di cambiar direzione invece di cercare un repertorio per accontentare ragazzini o quelli che credono di essere ancora ragazzini con gusti musicali troppo "moderni".Forse si dovrebbe andare in direzione a una classicità propria di una cantante di prestigio e di 54 anni di carriera che è quello che il grande pubblico aspetta di Mina.

Re: Gabriele sei proprio sicuro ?

sono d'accordo con cristiano: per me il repertorio migliore di Mina è quello della mina minimalista quella ad esempio di 20 parole, di senora malincolia, ma anche di wave (molto elegante)anche in ultimo di compagna di viaggio (molto bella ma sconsigliabile ai depressi)di due note, le tue mani, senza disdegnare canzoni come sabato notte, non credere, insieme, vorrei che fosse amore, rudy ecc. ecc. poi in fondo la storia della Mazzini è quella di una donna che ha privilegiato i valori della donna su quelli della donna in carriera...

Si, sono sicuro

E lo sono perché ce lo ha detto Luigi Nava (stretto amico di Mina di vecchia data) ai tempi della Bacheca del sito ufficiale e delle conventions. E ce lo ha detto più volte: non appena ha finito di incidere, Mina si 'dimentica' del disco e tutto il resto viene deciso dal figlio.

Se non avessi avuto questa 'confessione' da Nava -che, ripeto, le è strettissimo amico tanto da essere addirittura presente in sala di registrazione quando lei incide oltre ad essere spesso con lei fra Brescia, Lugano e Forte dei Marmi) non avrei -da anni, ormai- il dente avvelenato nei confronti di Pani: se Nava non ci ha raccontato panzane -e non vedo perché avrebbe dovuto farlo- il marketing che gira attorno alle uscite discografiche di Mina (o di quel briciolo che oggi ne è rimasto) è tutto deciso da Pani assieme alla Sony (altra piaga, per Mina).

Infine, per ciò che scrive Cristian Lucano sul repertorio di Mina 'troppo giovanilistico' (a cui l'amico argentino imputa la causa di questi ripetuti flop di vendita dei suoi ultimi dischi) sono in totale disaccordo in quanto le canzoni che Mina sceglie non sono né moderne né antiche: sono (molto) spesso semplicemente brutte.
E quando invece ce ne fosse qualcuna buona (come ad esempio un paio in "Piccolino"), non vengono pubblicizzate preferendo -come scelta scellerata- 'Ainda bem', poi MAI passata da nessuna radio italiana importante.
Gab.

concorda con Paolo Limiti

quanto asserisce Gabriele quadra esattamente con quanto pubblicamente dichiarò Paolo Limiti sulla discussa scelta del repertorio (soprattutto quello degli ultimi decenni).
Grazie
ciao

Re: concorda con Paolo Limiti

e aggiungo io il perche' con Paolo Limiti tutto fini' a causa si dice che paolo oso' criticare molto duramente l'operato di Max Pani
che trovo come sua sorella Benedetta spesso troppo pieni di se' al di sopra di tutto e di tutti.
Ma la realta' non e' cosi'...ringrazino che sono figli di MIna altrimenti non mettevano insieme il pranzo con la cena
VINCENT DJ