MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Ivano Fossati, “Pensiero stupendo” disco tributo

(...)

La Emi Music, sua casa discografica, ha deciso di omaggiare questo grande artista con la pubblicazione di “Pensiero stupendo”, una raccolta all’interno della quale sono contenuti i più grandi successi che lui stesso ha scritto per altri suoi colleghi nel corso degli anni. Uscirà il 20 Marzo e sarà un modo da parte dei fan per salutare una colonna della musica italiana.

All’interno di questo doppio album si trovano i più svariati artisti nostrani, brani scritti nel corso degli anni che sono entrati diretti nei nostri cuori ed hanno accompagnato le nostre vite.

Ci sono proprio tutte le canzoni scritte da Ivano Fossati: da “Pensiero stupendo”, che dà nome alla raccolta, cantata da Patty Pravo, a “Indietro” di Tiziano Ferro, fino a Mina e a Mia Martini e la stupenda “E non finisce mica il cielo”. Un concentrato di poesia lungo 40 anni di carriera.

Quando Ivano Fossati lo scorso Novembre dette l’annuncio del suo ritiro, proprio all’uscita del disco “Decadancing” e dell’inizio della tournée, tutti abbiamo sperato che fosse uno scherzo o che per lo meno ci potesse ripensare. Tutti noi sentiamo che ha ancora molto da dare alla musica italiana, come dimostrato ampiamente con questo ultimo album, ma ormai la decisione è presa.

(...)

Ma attenzione, questo potrebbe non essere un addio: i n alcune recenti dichiarazioni, infatti, Ivano Fossati avrebbe espresso l’intenzione di continuare a lavorare nel settore che lo ha visto tra i protagonisti nelle ultime quattro decadi, ma soltanto in veste di autore per altri cantanti, soprattutto giovani.

“Pensiero stupendo” parte proprio da lì, dalla capacità di questo artista di scrivere non soltanto per se stesso, ma anche per i proprio colleghi, dando vita a connubi di voci e musica unici.


Tracklist “Pensiero Stupendo” – Disco tributo per Ivano Fossati:

Pensiero stupendo – Patty Pravo
Un’emozione da poco – Anna Oxa
Non può morire un’idea – Mina
Vola – Mia Martini
Dedicato -Loredana Bertè
Non sono una signora – Loredana Bertè
E non finisce mica il cielo – Mia Martini
Facile così – Gianni Morandi
Carmen – Ornella Vanoni
Panama – Enrico Ruggeri
Ci sarà – Stadio
Naviganti – Bruno Lauzi
I treni a vapore – Fiorella Mannoia
Ho visto Nina volare – Fabrizio De André
La musica che gira intorno – New Trolls
Sono tre mesi che non piove – Tosca
La bellezza stravagante – Alice
Buontempo – Ornella Vanoni
E’ delicato – Zucchero
La mia banda suona il rock – Laura Pausini
Jasahel – Matia Bazar
Indietro – Tiziano Ferro
La costruzione di un amore – Noemi
Tutto l’amore intorno – Anna Oxa
Tutto da rifare – Serena Abrami
Lunaspina – Fiorella Mannoia & Paola Turci


http://www.melodicamente.com/ivano-fossati-disco-tributo-ritiro/

Ivano Fossati - Il bacio sulla bocca (live, Roma 15/03/2012)

Ivano Fossati - Il bacio sulla bocca (live, Roma 15/03/2012)