MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Pierdavide Carone e Lucio Dalla – Nanì - Sanremo 2012 serata finale 18-02-2012

Pierdavide Carone e Lucio Dalla – Nanì - Sanremo 2012 serata finale 18-02-2012

Molte le reazioni commosse, degli amici e dei fan su Twitter

Lucio Dalla è morto e la notizia rimbalza sui social network di tweet in tweet. Il celebre cantante italiano, che il prossimo 4 marzo avrebbe compiuto 69 anni, è stato stroncato da un attacco cardiaco mentre si trovava a Montreaux, in Svizzera per una serie di concerti. Dopo l’iniziale stupore, sui social network i messaggi di cordoglio hanno iniziato a moltiplicarsi. Tante anche le manifestazioni di affetto dei colleghi.

VASCO ROSSI - "Non siamo mai pronti a notizie del genere, rimaniamo attoniti, sbalorditi, spaventati, arrabbiati e poi tristi molto tristi, senza parole. C'est la vie, questa è la vita, ha la precedenza su tutto meno che sulla morte, che arriva quando meno te la aspetti. Un colpo a tradimento la fatalità, il caso!". Con queste parole Vasco Rossi sul suo profilo di Facebook inizia la sua riflessione apprendendo dell'improvvisa scomparsa di Lucio Dalla." Ci sentiamo all'improvviso parte di una stessa grande famiglia a cui viene a mancare il capofamiglia... questo era Lucio Dalla: un padre affettuoso e sempre presente con il suo entusiasmo, le sue idee spesso all' avanguardia per il cantautorato italiano, il suo grande amore per la musica. Che lo ha accompagnato fino all'ultimo e questo ci consola, Lucio se ne e' andato come avrebbe voluto, era in tour in piena attivita''

JOVANOTTI "NON CI CREDO". Tra i primi a lasciare un messaggio su twitter per la morte di Dalla i colleghi Jovanotti e Paola Turci. Lorenzo scrive: "Oh no, dai no... non ci posso credere dai... davvero non posso crederci", mentre la cantautrice romana gli manda un ultimo addio: "Sempre vicina a te. Sempre vicino a me. Lucio". Tra i tanti altri che scrivono, anche l'attrice Sabina Guzzanti: "Un poeta ci ha lasciato. Restano grandi canzoni, non un vuoto". "No! Lucio Dalla no. Che dolore", scrive Daniele Silvestri.

CELENTANO, "IL MONDO SARA' PIU' BUIO". "Lucio, amico caro di tutti. Da oggi il mondo sarà più buio. Prego e penso che poeti come te non dovrebbero mai morire. Il distacco umano da uomini e artisti grandi come sei stato e sei, ci coglie sempre impreparati. Ci manchera' tutto di te. Anche i momenti di eroica fragilita' che contribuivano a renderti sempre più grande. Ti volevo e ti voglio bene". Lo scrive sul suo blog Celentano. "Ero catturato dalla tua magica grandezza e delicata generosa umanità. Ricordo quando mia figlia venne da te per trascorrere qualche giorno speciale di vacanza… le apristi la tua casa come un padre accoglie un figlio. Parlavate di arte, di musica, della vita…Mi raccontò di avere vissuto giorni meravigliosi, indimenticabili. Indimenticabile come sei tu", conclude il cantante.

GIANNA NANNINI, "LO ASPETTO IN PIAZZA GRANDE". "Mi sono innamorata con le sue canzoni, ho duettato con lui sul palco, in tv e nei ristoranti. Lucio è uno che ha dato Cultura alla 'cultura' della musica italiana e per questo era e resta internazionale. Io 'a modo mio' lo amo e lo aspetto in Piazza Grande". Questo il ricordo di Gianna Nannini.

DE GREGORI, "SONO MOLTO TRISTE". Francesco De Gregori non ha rilasciato dichiarazioni sulla scomparsa di Dalla ma tramite il suo collaboratore fa sapere che "è molto triste''.

CLAUDIO BAGLIONI. "Lucio bravo e geniale ha vissuto tutta una vita con la volontà di stupire e la voglia di stupirsi". Così Claudio Baglioni sul suo profilo facebook.

LIGABUE. "Lucio Dalla - scrive su Facebook Ligabue - è stato una delle persone più libere fra quelle che hanno fatto canzoni nella nostra storia. Era libero di seguire tutti i doni che gli sono stati fatti. Prima di tutto quello di una musicalità che gli usciva da ogni poro. Bastava che posasse le mani su un pianoforte o soffiasse su un sax o un clarinetto e ne usciva subito MUSICA. Poi la sua voce che, naturalmente, ...era così piena di MUSICA che tante volte era costretto a inventare linguaggi e suoni perché la lingua italiana non gli bastava. E finalmente le parole, quando ha cominciato a scriverle - da Come è profondo il mare in poi - sono sempre state piene di malinconia, meraviglia, ironia, gioco, stupore.

FIORELLA MANNOIA. "Oggi siamo tutti un po' più soli". E' questo il malinconico messaggio che Fiorella Mannoia ha lasciato sulla sua pagina twitter, dopo aver appreso della morte improvvisa di Lucio Dalla.

LAURA PAUSINI. "Non posso pensare che la notizia della scomparsa di Lucio Dalla sia vera". Questo, invece, il commento di Laura Pausini, romagnola e amica di Dalla: "E' stato il primo artista italiano - ricorda - che mi vide cantare in un ristorante di Bologna quando avevo 8 anni. non posso dimenticare la sua carezza sui miei capelli e le sue belle parole di incoraggiamento". "Ciao Lucio - è l'addio della Pausini al cantautore – per fortuna rimarrai con noi, con il tuo talento e con le tue idee buffe e innovative, ma soprattutto emozionanti".

SAMUELE BERSANI. "Sono sconvolto. Ho appena saputo di aver perso il mio grande Maestro, un Amico unico con cui potevo confrontarmi e imparare da oltre 20 anni". Sono le parole di Samuele Bersani, cantautore bolognese come Lucio Dalla, e da Lucio Dalla scoperto e lanciato nei primi anni '90. "La sua poetica e la sua musica - scrive Bersani in un messaggio sulla sua pagina Facebook - sono il vero motivo per cui da bambino ho scelto di voler fare il cantautore ed è grazie a Lucio se poi ho potuto sparare le mie prime cartucce. Al momento non ho altre parole, ma vi ringrazio di cuore per i messaggi che mi state facendo arrivare".

VALENTINO ROSSI. "Ho avuto la fortuna di conoscere Lucio Dalla qualche anno fa a Bologna, avevamo doppiato insieme un fumetto di Milo Manara". Così Valentino Rossi su twitter reagisce alla morte del cantautore. Il pilota aggiunge anche, in un secondo messaggio: "Disperato erotico stomp' è una delle mie canzoni preferite. Ciao Lucio".

EMMA. ''Che triste giornata, il grande maestro Lucio Dalla ci ha lasciato, una grande perdita per la musica italiana''. La vincitrice di Sanremo, Emma Marrone, commenta attraverso i social network (Facebook e Twitter) la notizia della morte improvvisa del cantautore bolognese. ''Sono molto vicina anche al mio amico Pierdavide Carone'', aggiunge riferendosi all'ex concorrente di Amici che al festival era in coppia con Dalla.

ORNELLA VANONI. Ornella Vanoni su twitter scrive: "Una notizia come un fulmine, un vuoto al quale non riesco a credere, il cuore si rifiuta di soffrire per l'impossibile".

GERRY SCOTTI. "Addio Lucio. La tua musica resterà per sempre", scrive Gerry Scotti.

CLAUDIO CECCHETTO. Affettuoso anche il post di Claudio Cecchetto: "Il paradiso ha un genio in più".

SANDRO VERONESI. Un pensiero anche dallo scrittore Sandro Veronesi: "Intanto un mistico, forse un aviatore, inventò la commozione".

PUPO. "Lucio era un caro amico- scrive Pupo su twitter - . Mi ricordo quando giocammo insieme a pallone con la Nazionale cantanti. Eravamo io e lui, i due piccoletti, in attacco. Nessuno di noi fece gol, ma ci divertimmo come pazzi. Lucio mi chiamava: Pupone. Era un grande appassionato di musica napoletana ed è stato mio ospite nella trasmissione 'Napoli prima e dopo', in cui si è divertito a reinterpretare la sceneggiata: O' Zappatore. Lucio era un vero artista. Mi mancherà".

L'AMBASCIATA USA SU TWITTER. Su twitter, l'ambasciata americana in Italia ricorda il cantante scomparso. "Apprendiamo con tristezza della morte di Lucio Dalla. L'America è in molti suoi brani tra tutte la straordinaria Caruso".



http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/articoli/ContentItem-4438985b-6d74-481f-9372-0e3573b1034f.html