MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Celentano e quella diffusa incapacità di invecchiare bene

Uno dei problemi che da sempre affliggono certe categorie, segnatamente politici e uomini di spettacolo (ultimamente è diventato peraltro difficile distinguerli tra loro) è la diffusa incapacità di invecchiare bene, senza diventare una macchietta di se stessi. È la triste riflessione che mi ha assalito ieri sera vedendo Celentano al Festival di San Remo. Celentano e io siamo coetanei, abitavamo nella stessa via, anche se non ci siamo mai conosciuti personalmente. Quando risento “I ragazzi della via Gluck”, chiudo gli occhi e rivedo con emozione la zona di Milano, allora ai margini della città, in cui ho passato infanzia e giovinezza. Per questa, e per tante altre canzoni, non posso che essere grato a Celentano. L’altra sera, invece, ciò che mi ha assalito è stata una grande pena. Vedere una persona che si è apprezzata ridotta alla larva di se stessa per la violenza di una malattia, o dell’età, induce un commovente senso di pietà, di compassione, che nulla toglie alla stima avuta per quella persona. Ma vedere Celentano ridotto alla macchietta di se stesso, non per la violenza dell’età, ma per un suo cedimento alla vanità e alla vanagloria, questo è stato uno spettacolo penoso. D’ora in poi, se riascolterò le sue canzoni dovrò fare uno sforzo per cancellarlo dalla memoria.
Ma poi è subentrata la rabbia, perché mi sono ricordato che quel triste spettacolo era pagato anche con i miei soldi, quelli del canone RAI e quelli della pubblicità pagata anche da me attraverso i prodotti che io e la mia famiglia consumiamo; credo che lo stesso pensiero sia venuto a molti altri italiani. Né vale l’ipocrisia del “ma io do tutto in beneficienza”. E no, caro Celentano, in beneficienza dai i tuoi di soldi, non i miei, a quelli ci penso io. Se avessi voluto essere coerente fino in fondo, saresti andato a San Remo senza farti pagare e, se proprio volevi, potevi anche metterci al corrente delle tue opere di beneficienza, quelle pagate da te, non da noi. Se per caso, caro Celentano, non avessi avuto idee chiare sulle opere da sovvenzionare, avresti potuto chiedere a quella Chiesa che pare ti stia tanto sul piloro. Ti avrebbero sommerso di indicazioni di posti in cui potresti andare anche tu, così desideroso di fare del bene. Attento, però, sono posti in cui bisogna mettere le mani nel fango, non concionare sotto i riflettori.


L’arrabbiatura peggiore è però nei confronti della RAI, che non perde occasione per dimostrare quanto il concetto di “servizio pubblico”, per cui siamo tassati ogni anno, sia una farsa, meglio, una esplicita presa per i fondelli. Professor Monti, non so se lei abbia avuto ragione a rinunciare alle Olimpiadi a Roma e spero che non abbia commesso un errore marchiano, ma le vorrei dare un suggerimento, si parva licet. Rinunci alla RAI, la sciolga, la venda o, se non è possibile, la faccia pagare solo ai politici, agli attori, a soubrette e veline, opinionisti e via andando con tutto il circo che di Rai vive. Loro saranno liberi di dire e cantare tutto quello che vogliono e noi, liberati dal canone, se staremo ancora ad ascoltarli almeno lo faremo gratis et amore Dei.

Augusto Lodolini


http://www.ilsussidiario.net/News/Cinema-Televisione-e-Media/2012/2/15/SANREMO-2012-1-Celentano-e-quella-diffusa-incapacita-di-invecchiare-bene/2/243656/

Cosa beve Celentano? – di Luca Bianchini

Per quanto se ne parli sempre male, della tv, Twitter ha fatto riscoprire il piacere di vederla. Un occhio al televisore, uno al telefonino (o al pc), e le dita pronte a digitare qualche acidata su ciò che si vede. E l’Auditel, come si è visto, sale. E a farlo salire ieri sera sono stati tutti gli “intellettuali” e la gente tecnologggica che non vedeva l’ora di sparare la battuta più grossa (la più brava, perché non ha paura di niente, è Selvaggia Lucarelli).
Ieri a Sanremo è stata una pacchia: mi sono proprio divertito. Perché, paradossalmente, ti diverti di più se lo spettacolo è brutto. E, mi spiace dirlo, la prima serata è stata un’accozzaglia male amalgamata.
Hanno criticato la Tamarra Ecclestone che non voleva fare le prove, ma le prove alla fine non le ha fatte nessuno. O così sembrava. O forse tutte le prove erano gag sul decolletè della Mrazova.
Mi sono un po’ perso l’inizio perché ho la tv in salotto (volevo dirvi che ho il salotto), ma ho sentito Luca e Paolo che rifacevano la gag dell’anno scorso “Ti sputtanerò”. A sto giro hanno rivisitato i Pooh con Uomini soli.
Purtroppo ero distratto e non ho capito se facevano ridere. Mi hanno invece fatto ridere dopo, durante la telepromozione della macchina… (ah, i soldi cosa non ti fanno fare, e cosa non ti fanno dire).
Ma veniamo ai punti salienti della serata.
1) La Mrazova si è veramente presa il torcicollo. E vedrete che sparirà. Quando pensate di essere un po’ sfigate, pensate a lei. L’avranno pagata lo stesso, lo so, la fame nel mondo, la crisi dei posti di lavoro, ma un po’ di sfiga ce l’ha. Gliel’ha tirata la Ecclestone o Belen?
2) Gianni Morandi è sempre bravo, ma secondo me non è bravo a recitare il copione in coppia con altri. Non è mai troppo spontaneo (d’altronde non è un attore). Per cui i duetti con Rocco Papaleo sono sempre un po’ rigidi.
3) Rocco Papaleo ha grandi potenzialità, se solo fosse più sicuro di potersi lanciare. Lanciati, Rocco, fregatene. E non fare battute sulla gnocca perché tu puoi ambire a qualcosa di più. P.S. Chi ti ha tinto i capelli?
4) A proposito di tinte, la più tinta era Noemi che sembrava Katy Perry. L’hanno messa a dieta talmente stretta che ha reagito così.
5) Celentano. Lui ha una certa età, anche se sa stare sul palco. Ma vive troppo isolato dal mondo, e il monologo di ieri era davvero imbarazzante. Se l’è presa con l’Avvenire e con Famiglia Cristiana e con i preti che non parlano del Paradiso… io non ho parole!!! Ma Adriano, ti prego. Se te la vuoi prendere con la Chiesa hai mille argomenti (l’ICI!!!), ma non quelli. Ha tirato in ballo pure la consulta ma il momento TOP è stata la gag con PUPO. La spalla di Celentano è stata PUPO, che leggeva le battute sbagliando le pause. Adoro il Celentano cantante, e quando dice “la caccia è contro l’amore”. Ma ieri nessuno ha capito nulla, a parte il costo dell’ingaggio. Spero che la causa non fossero tutti quei bicchierini che ingurgitava alla velocità della luce. O una lite con Claudia Mori su come mettere la cravatta.
6) La Canalis che entra in scena con Celentano e dice che si chiama ITALIA è stato il momento più drammatico. Ma come? Ci vieni a fare la predica di sani principi e come prosopopea dell’Italia ci scegli la Canalis? Una che hanno eliminato al secondo turno di Dancing with the stars?
7) Belen ed Elisabetta, quando sono entrate, ci hanno fatto subito capire quanto le vallette siano importanti. Perché tutte le gag della conduzione sono da sempre centrate sulla bellezza (o non bellezza) delle ragazze, con tanto di corteggiamento e continue battute sulle poppe. Ma Belen si è aumentata una taglia? Comunque sono state più brave dell’anno scorso (ma le avranno pagate meno visto che sono comparse solo alla fine?).
Le canzoni. Io tifo per Samuele Bersani, ma mi sono piaciute anche Arisa che sembra Elisa (potrebbe vincere) e ovviamente Nina Zilli, anche se dice che Madonna è vecchia (detto da una che fa del retrò la sua arma vincente fa ridere). E la Bertè is the Bertè. E’ riuscita anche a far abbassare la cresta a Gigi D’Alessio.
9) I look. Mi ricordo solo quello della nuova cantante dei Matia Bazar che sembrava la strega Cattiva, e il cappottino bellissimo di Papaleo in apertura.

10) Il finale coi fischi visto che non ha funzionato la macchina del televoto E Belen e la Canalis che augurano alla Mrazova una PRONTA GUARIGIONE. Che gufata.





http://popup.vanityfair.it/2012/02/15/cosa-beve-celentano/