MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Renga: 'Il mio rock 'ruvido' al festival'

In gara con 'La tua bellezza', il 15 febbraio esce primo best of


di Carlo Mandelli

Francesco Renga ripassa dal Festival di Sanremo con 'La tua bellezza', riprende il discorso dal rock che lo ha visto esordire e pubblica la sua prima raccolta di successi, in uscita il 15 febbraio con il titolo 'Fermoimmagine'. "Questo modo di fare canzoni è anche una precisa dichiarazione d'intenti per quello che voglio fare in futuro - ha detto oggi il cantante -. Si tratta di un rock più esplicito rispetto a quanto ho fatto negli ultimi anni, anche per questo sarà importante essere al festival, dove potrò spiegare in che direzione andrà la mia musica nel prossimo periodo". Renga sta per partire verso quel palco del teatro Ariston che lo ha visto protagonista nelle passate edizioni in varie vesti (da concorrente ad ospite e anche da vincitore nel 2005, con 'Angelo'). Torna in scena con abiti musicali più 'ruvidi' rispetto a quelli a cui ha abituato il pubblico negli ultimi anni. Il titolo del brano che presenta in gara, tratto dall'album, è 'La tua bellezza'.

"E' una sorta di sintesi di tutte le strade musicali battute in passato - spiega il cantante -. Dopo un percorso abbastanza lungo, tanta esperienza e anche qualche errore fatto, ho trovato quella terza via del fare musica che cercavo da tempo e che mi permette di far confluire esperienze diverse in quell'unico linguaggio che questo brano descrive al meglio". "Ho cominciato con una band rock come i Timoria - racconta Renga - che assieme a qualche altro gruppo come i Negrita o i Litfiba ha gettato le basi per quella che sarebbe diventata una scena rock italiana riconoscibile. Da allora ho fatto diverse esperienze musicali, anche nel mondo del pop o pop-rock, passando per l'orchestra alla quale ho abbinato il mio modo di cantare che deriva dalla tradizione del cosiddetto bel canto all'italiana". L'album, oltre alla canzone per Sanremo, contiene altri due inediti ('Ho ma non hò e 'Senza sorridere'). "E' il mio primo 'best' ed è anche un riassunto in note tanto della mia carriera da solista - spiega - quanto di tutto quello che è successo nella mia vita negli ultimi anni". Per le serate del Festival, i duetti che vedranno Francesco Renga protagonista sono quelli con Sergio Dalma nella serata di giovedì e quello con Scala & Kolacny Brothers in programma per la serata di venerdì.





www.ansa.it