MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Ivano Fossati, l’addio da Fabio Fazio con “La musica che gira intorno”

Lo scorso 2 Ottobre aveva scelto il programma di Fabio Fazio, “Che tempo che fa” per annunciare il suo ritiro dal mondo della musica e questa sera Ivano Fossati sarà ancora una volta ospite su Rai3 con lo speciale “La musica che gira intorno ovvero Ivano Fossati” per congedarsi dal suo pubblico. Non è la prima volta che il programma condotto da Fabio Fazio propone delle puntate speciali dedicate a grandi protagonisti della musica, si ricordino per esempio le serate dedicate a Fabrizio De André ed Enzo Jannacci: questa sera il pubblico e i fans avranno modo di omaggiare uno dei più grandi cantautori italiani.


Ivano Fossati è attualmente impegnato nel tour di promozione del suo ultimo album “Decadancing” e negli scorsi mesi ha espresso l’intenzione di ritirarsi dalle scene. Questa sera il cantautore genovese dunque saluta il suo pubblico e si esibirà proponendo i suoi brani più famosi da “Una notte in Italia” a “Mio fratello che guardi il mondo“, “Viaggiatori d’Occidente” fino a “La costruzione di un amore“. Durante la serata Fossati riceverà anche l’omaggio di alcuni amici come Zucchero e Fiorella Mannoia, lo spettacolo prevede inoltre un collegamento da Rio De Janeiro con Laura Pausini: la cantante in tour in Sud America eseguirà “La mia banda suona il rock“, uno dei suoi cavalli di battaglia durante i live in tutto il mondo. Fiorella Mannoia e Zucchero daranno vita ad un inedito duetto sulle note di “La musica che gira intorno“.
Tra i momenti imperdibili della serata ci saranno poi un’intensa versione unplugged di “Pensiero Stupendo”; brano da sempre affidato all’interpretazione di Patty Pravo e che Fossati ha eseguito solo una volta dal vivo a Venezia. Da non perdere anche i duetti di Fossati con Zucchero con “L’amore fa” e con Fiorella Mannoia con “I treni a vapore”.

Ci sarà tempo anche per le riflessioni e le considerazioni sulla vita, sulla musica e sulla carriera: essendo genovese Fossati parlerà anche della sua città e della recente disastrosa alluvione che l’ha colpita. La serata si concluderà con la toccante e intensa esecuzione di Ivano Fossati al piano con “C’è tempo” che segna (forse) la fine della sua lunga e felice carriera.



http://www.melodicamente.com/ivano-fossati-fabio-fazio-la-musica-che-gira-intorno/

Ivano Fossati - "Mio Fratello che guardi il mondo"

Speciale della trasmissione di RaiTre "Che tempo che fa" - Ivano Fossati

C'è tempo - Fiorella Mannoia

C'è tempo - Fiorella Mannoia

Ivano Fossati - "Pensiero stupendo"

Ivano Fossati è stato protagonista ieri sera su Rai Tre di uno speciale Che tempo che fa intitolato La musica che gira intorno ovvero Ivano Fossati: una serata all’insegna della buona musica ideata come un grande saluto ai fan del 60enne cantautore genovese, che lo scorso 2 ottobre, proprio in una puntata del programma di Fabio Fazio, ha annunciato il suo ritiro dalle scene. In alto e dopo il salto i video della speciale televisivo dedicato a Ivano Fossati.

Per congedarsi dal suo affettuoso pubblico, cui ha regalato un ultimo splendido album, Decadancing, Ivano Fossati ha voluto accanto a sé sul palco di Che tempo che fa alcuni dei suoi più grandi amici e colleghi, Zucchero e Fiorella Mannoia, ma anche Laura Pausini è voluta intervenire in diretta dal Brasile, dove è attualmente in tour, per rendere omaggio al grande cantautore italiano.

Durante lo speciale La musica che gira intorno ovvero Ivano Fossati sono state interpretate alcune delle sue più famose canzoni, come l’emozionante Mio fratello che guardi il mondo, Una notte in Italia, La costruzione di un amore e Viaggiatori d’Occidente, brano che ha aperto la puntata.
La serata è stata dunque un’occasione per ripercorrere la quarantennale carriera artistica di Fossati attraverso i suoi brani più belli, i duetti con Zucchero e la Mannoia sulle note di I treni a vapore e La musica che gira intorno, e l’inedita versione unplugged di Pensiero Stupendo

Prima del gran finale con C’è Tempo, Fossati, visibilmente emozionato nel salutare i fan, ha dichiarato: Quando ho iniziato il mio mestiere ho avuto l’idea che la mia vita dovesse rimanere normale. Avevo 20 anni e a me venne quell’idea: pensavo che si potesse tralasciare quel tratto di specialità che il mio mestiere comporta. Sono stati anni in cui mi sono sentito come quando si esce per strada e camminando su un marciapiede si è investiti dal vento: una sensazione che ti da fastidio ma ti piace anche. Ecco com’è andata la mia vita. Fino a qui ho cercato di vivere una vita normale e grazie al cielo non ci sono riuscito

http://www.musicroom.it/articolo/ivano-fossati-a-che-tempo-che-fa-i-video-dello-speciale-con-pausini-mannoia-e-zucchero/30541/



Ivano Fossati - "Pensiero stupendo" @ Che tempo che fa 23.01.2012