MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Paul McCartney, nuovo disco: tracklist e ospiti di 'My Valentine'

Continuano ad emergere dettagli su "My Valentine", il nuovo disco che Paul McCartney pubblicherà il prossimo 7 febbraio: l'album, composto da dodici riletture di brani già editi e due inediti - la title track e "Only our hearts" - è stato impreziosito dai cameo di Eric Clapton e Stevie Wonder, che hanno preso parte alle session di registrazione rispettivamente in "My Valentine" e "Only our hearts". "Queste sono canzoni che hanno ispirato altre canzoni", ha spiegato l'ex Beatle a proposito della scelta dei classici reinterpretati: "Sono brani sui quali io e John (Lennon, ndr) ci siamo basati per scrivere i nostri. Quando mi metto a scrivere, le ascolto sempre e - puntualmente - mi rendo conto di quanto bene siano strutturate: ho sempre cercato di fare tesoro di lezioni del genere. Credo che autori come Harold Arlen e Cole Porter siano eccezionali: come songwriter, non posso fare a meno di notare con quanta classe le loro canzoni siano state costruite". L'artista ha anche parlato delle session di registrazione che hanno portato al completamento della sua nuova fatica in studio: "E' stato qualcosa di molto naturale e spontaneo, qualcosa che mi ha fatto tornare in mente i tempi d'oro dei Beatles. Io proponevo la canzone, gli altri iniziavano a suonarla - senza necessariamente conoscerla in anticipo - e poi continuavamo a riprovarla, finché non ci sembrava pronta da registrare. E' così che abbiamo fatto, suonando di fatto live in studio. Era importante, per me, tenere fuori le opzioni più ovvie, anche se so che molti classici non sono conosciuti dal grande pubblico: mi auguro che le mie scelte, per gli ascoltatori, siano delle piacevoli sorprese".

Ecco, di seguito, la tracklist di "My Valentine" (con, tra parentesi, gli autori originali, e la durata della versione su Cd):

1. "I'm gonna sit right down and write myself a letter" (Alhert/Young) 2:36
2. "Home (When shadows fall)" (Van Steeden/Clarkson/Clarkson) 4:04
3. "It's only a paper moon" (Arlen/Harburg/Rose) 2:35
4. "More I cannot wish you" (Loesser) 3:03
5. "The glory of love" (Hill) 3:45
6. "We three (My echo, my shadow and me)" (Dorsey/Robertson/Mysels) 3:22
7. "Ac-Cent-Tchu-Ate the positive" (Arlen/Mercer) 2:31
8. "My Valentine" (McCartney) 3:14 - con Eric Clapton
9. "Always" (I. Berlin) 3:49
10. "My very good friend the milkman" (Burke/Spina) 3:04
11. "Bye bye blackbird" (Henderson/Dixon) 4:26
12. "Get yourself another fool" (Forrest/Heywood) 4:42
13. "The inch worm" (Loesser) 3:42
14. "Only our hearts" (McCartney) 4:21 - con Stevie Wonder

(...)

www.rockol.it

Ringo Starr - Bye Bye Blackbird ( Sentimental Journey 1970)