MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Paoli canta per Genova con Vanoni e Zero

Il 20 dicembre grande evento live per raccogliere i fondi a favore degli alluvionati

Dopo la tragedia delle alluvioni che hanno devastato la Liguria portando morte e distruzione, Gino Paoli chiama amici e colleghi per il grande evento benefico "Una mano per Genova". Il 20 dicembre al 105 Stadium di Genova Fiumara tanti ospiti da Cristiano De André a Beppe Grillo e non mancherà Renato Zero. "Dobbiamo sensibilizzare tutti al rispetto per l'ambiente", dice Paoli che rivela a Tgcom24: "Per Sanremo non ho ricevuto nessun invito".

Com'è nata l'idea di questo grande concerto?
In seguito ai disastri avvenuti in Liguria per il maltempo mi sembrava giusto creare un enorme evento musicale che puntasse alla prevenzione.

In che modo?
Vogliamo sensibilizzare l'opinione pubblica ma anche i comuni, provincia e regione che quel che è accaduto potrebbe avvenire di nuovo in qualsiasi momento. Si deve fare assolutamente qualcosa perché è innegabile che c'è una fragilità del territorio imbarazzante.

Come mai?
Il terreno della Liguria è stato massacrato negli anni, anche a causa delle costruzioni abusive e massicce di persone del Nord che volevano una casa nella nostra regione. Ho parlato con il nuovo ministro dell'Ambiente Corrado Clini che si è mostrato sensibile all'argomento e ha anche concesso il patrocinio del ministero per il nostro concerto. Ma gli ho chiesto anche di istituire un Telethon verde. Perchè è vero che con Telethon si raccolgono fondi per sconfiggere delle malattie ma dobbiamo andare a monte del problema ossia che le malattie provengono da componenti ambientali.

Il ricavato della raccolta fondi come andrà speso?
Anzitutto per analisi e indagini del territorio utili alle autorità poi recluteremo tra i disoccupati volontari che daranno una mano per alleviare le condizioni delle popolazioni colpite dall'alluvione.

Com'è stata la risposta dei suoi colleghi per partecipare all'evento?
Matia Bazar, Dado Moroni, Renzo Arbore, Pippo Baudo, Mario Biondi, Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso, Vittorio De Scalzi, Roberto Gatto, Michele Maisano, Enrico Rava, Danilo Rea e Giuliano Sangiorgi hanno aderito in maniera incondizionata ed è stato molto bello. Hanno capito perfettamente il senso del nostro gesto.

Ci sarà anche Celentano?
Lui ha partecipato all'altro evento organizzato da Beppe Grillo. Comunque l'ho chiamato e non c'è per quel giorno, ha molti impegni.

Parteciperà Ornella Vanoni invece. Avete in previsione un altro tour insieme?
Ne abbiamo fatto uno cinque anni fa dopo vent'anni dal primo. Direi di aspettare altri vent'anni così saliremo sul palco centenari! (ride, ndr)

Nuovo album in arrivo?
Ho molte idee ma per ora non so cosa accadrà.

E andrà a Sanremo?
Non ho nulla contro Sanremo ma è nato come Festival della canzone ed è diventato il Festival della televisione. Ormai non c'è differenza tra andare a fare promozione e cantare a Domenica In o a Sanremo. Le caratteristiche sono simili.

E' stato invitato da Gianni Morandi?
No per ora no, nessun contatto.

INFORMAZIONI: I biglietti per il concerto saranno acquistabili on line su www.ticketone.it ; www.greenticket.it; www.happyticket.it, e nelle abituali prevendite. Inoltre, chiunque volesse contribuire alla raccolta fondi potrà donare il suo contribuito presso il Credito Bergamasco: UNA MANO PER GENOVA, IBAN: IT03P0333601400000000007803

Andrea Conti


http://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/articoli/1031213/paoli-canta-per-genova-con-vanoni-e-zero.shtml