MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Certo, la cantante deve esprimersi come più le piace

E il pubblico ti assicuro che si gode l'ascolto della musica che Mina propone oggi e non solo io, sei solo tu che ripeto, senti gli acuti vuoti, io sento che li ha fatti a voce piena e perfetti. Non riesco a mettere i video nel tuo forum, ma penso lo stesso, che tu ti ricorda (altrimenti ascoltala su You tube) la versione dal vivo che Mina ha fatto del brano "Colpa mia" a Gran varietà nel 1978. Al minutaggio 1.24, Mina canta a voce altissima e rock che per te amante del bel canto, troverai come per "Canzone maledetta" da ridire. E su questo, torno a quello che ho scritto prima, ovvero che Mina trascinata dalla forza della sua musica e del suo temperamento è libera di cantare come vuole lei, anche sporcando la voce (che è sempre bellissima), e a me piace moltissimo anche così.

Re: "Piccolino", un disastro annunciato

CIAO GAB E PAOLO
COME HO sempre scritto condivido cio' che scrivete analisi che ho fatto piu' di una volta
MINA HA UNA PASSATO MUSICALE.DI SCELTE DI SUCCESSI VERI E PROPI CAPOLAVORI CHE OGGI PURTROPPO LA SCHIACCIANO TOTALMENTE
RIBADISCO LAVORO IN RADIO DA 36 ANNI NEI MITICI 70 E 80 VINCENT AVEVA LE ANTEPRIME DI MINA MINIMO UNA SETTIMANA E TUTTI GLIANNI IO E LA RADIO ERAVAMO ORGOGLIOSI DI PASSARE MINA (GAB NE SA QUALCOSA)
OGGI NON E' PROGRAMMATA
CHE PECCATO QUESTA VECCHIAIA...A ME DISPIACE MOLTO...
MA E' LA VERITA'
VINCENT

Re: TUTTA INVIDIA

..vorrei sentire chi arriva a cantare agli anni della VECCHIAIA" di MINA

Sarebbe meglio lasciare un bel ricordo

Sono pochi i cantanti ultrasettantenni che incidono ai ritmi di Mina, però se si incontrano difficoltà nell’avere dei pezzi veramente buoni, perché i cantautori li tengono per sé e non sono disposti a cederli, se bisogna ripiegare sui soliti autori e sulle canzoni del nipote, se si vuole mandare avanti in eterno gli stessi arrangiatori, se la casa discografica non fa alcuna promozione, se le radio ti snobbano dicendo che sei fuori target per il mercato attuale, io direi che alla lunga tutto ciò diventa veramente umiliante. Non sarebbe meglio ritirarsi, godersi il frutto di tanti anni di attività e lasciare un bel ricordo ai fans?
Bisogna arrendersi all'evidenza che la vita è una ruota che gira e che non si può rimanere sulla cresta dell’onda in eterno.

Ciao Piera!

Re: Sarebbe meglio lasciare un bel ricordo non condivido

il tuo messaggio caro Paolo..mi dispiace..a me non interessa cosa voglino le Radio..a me interessa sentire la VOCEEEEE MAGNIFICAT..di MINA..ripeto..la Pausini arriverà a cantare a 72 anni????

Re: Sarebbe meglio lasciare un bel ricordo non condivido

p.s.
vai a leggere il blig del MFC che i Fans della Pausini offendono MINA..ti sembra giyto questo?

Non c'entra la Pausini

Qui non si è parlato di Pausini. E' certo però Piera che sul blog frequentato da te in svariate occasioni sono partite bordate veramente squallide alla Pausini, la quale non si è mai posta come l'anti-Mina. Gettare fango sugli altri e sulle altre per innalzare Mina è prassi consolidata, vecchia e ripugnante
Ora se i fans della Pausini protestano - io non ho letto interventi in tal senso - avrebbero tutto il diritto di farlo.

Re: Non c'entra la Pausini no

non ho mai letto bordate contro la PAUSINI..io ho scritto qualche volta la cantante con le .2pause piccole" riferendomi al suo cognome non mi sebra un offesa!

Re: Non tu Piera

Non tu! Cosa vuoi che sia scrivere "la cantante con le pause piccole"?
Non sono di certo queste le bordate.

Re: Non sono da mettere nemmeno lontanamene in relazione fra loro

Ho presente il passaggio di “Colpa mia” cui fai riferimento. Non si può accostare a nulla di quanto si ascolta in “Canzone maledetta”. Là la voce è volutamente sporcata e forzata per un breve passaggio, per dare maggior forza all’interpretazione.

Qui, la voce mantiene un suono sporco e grezzo per la maggior parte del tempo. Direi per scelta, trattandosi di un blues, anche se non è detto che il blues debba necessariamente essere cantato a questo modo, vorrei dire alla Mingardi. E poi ci sono gli acuti “gridati”. Inevitabilmente devo tornare sul fatto anagrafico. Ai tempi di “Colpa mia” Mina aveva la metà dell’età attuale. La voce era piena, potente, controllata, ma per un fatto fisiologico oggi la voce non può più essere a quei livelli. Tutto ciò che si poteva permettere allora, oggi non lo può più fare. Il meglio di sé l’ha già dato, non deve dimostrare più niente. Pretendere altro sarebbe qualcosa che va contro la natura dell’uomo.
Sarebbe come aspettarsi che Livio Berruti, che suppergiù le è coetaneo, oggi possa scendere in pista e fare i duecento metri con lo stesso tempo di quando aveva ventun anni. Anzi migliorandolo.
Contro ogni evidenza non ci si può ostinare a ripetere che il tempo passa solo per gli altri, ma per lei 72 anni o 36 sono la stessa cosa.

Re:Paolo...

Paolo, per favore, spiegami come si fa ad inserire un video nel tuo forum. Ho provato in tutti i modi con il codice da incorporare, ma non riesco. Grazie

Re: Re:Paolo... con calma

Con calma perchè adesso debbo andare via. Ritorno intorno alle ore 15,00 o alle ore 16.00. Intanto ti dico che la musicanon ha età. Buon pomeriggio con Mina ovviamente. Ciao

--->>> NON ho giudicato "Piccolino", tengo a sottolinearlo (per Luigi)

Nel mio post che ha originato questa vivace discussione non ho giudicato "Piccolino" bensì la (inesistente) campagna promozionale che ne ha accompagnato l'uscita: niente servizio al Tg1 del solito Mollicone, niente copertina di 'Sorrisi' (ma questo avviene ormai da molti anni), neanche uno straccio di promozione radiofonica (forse la faranno giusto sotto Natale, per ridurre al minimo indispensabile le spese...), niente di niente nelle radio nazionali.

Nel post ho sottolineato che il 'disastro' di vendita è dovuto più che altro a questo: pochi sanno (giusto i fan) che Mina ha inciso un nuovo disco. E alcuni si meravigliano addirittura che canti ancora, tanto la percepiscono come ormai 'sparita' ed 'in pensione' in virtù del fatto che di lei non sentono mai niente di nuovo nelle radio che, a quanto pare, proprio non la sopportano.

Non era difficile prevedere un'immediata discesa del disco nelle classifiche anche se, per la verità, non pensavo che andasse subito fuori dai primi 10: e la prossima settimana arrivano in top10 altri nuovi dischi, Winehouse e Amoroso fra i primi.
Gab.

Re: --->>> Ok Gabriele, allora ti parlo di classifiche e di radio.

Ciao Gabriele, nemmeno io ho giudicato il nuovo disco di Mina, anche perchè lo trovo perfetto... ci sono molte canzoni belle, alcune potenzialmente di sicuro successo radiofonico, se solo le radio programmassero le belle canzoni. Io, ormai i vari network radiofonici come Rtl, giusto per dirne una, non li ascolto più e non perchè non trasmettono Mina dal 2006 (quando era uscito "Bau"), ma per due semplici motivi che sono questi: 1 - per ascoltare un nuovo singolo in anteprima (anche quando trasmettevano quelli di Mina), ti devi subire tanta pubblicità e mezz'ora dei discorsi che fanno. 2- Trasmettono sempre le solite canzoni tutte uguali melense e che non ti prendono, perchè non hanno niente che te li possa far piacere. Mentre le nuove canzoni di Mina, ad esempio "Rattarira", è bella ed arriverrebbe al pubblico immeditamente, così come "Ainda bem" ed altri brani. Ascolto invece qualche volta, le frequenze di Radio Rai, qui l'anno scorso "You get me" di Mina in duetto con Seal, era trasmessa. Ecco che vengo alle classifiche, il disco di Mina "Caramella", è stato premiato al recente Win music awards e "You get me" inserito nella compilation della manifestazione. Cosa sigifica questo? Significa che il disco di Mina, ha venduto e difatti in classifica è rimasta per un bel po'di settimane. Da questo cd inoltre, è venuta fuori alla grande, nonostante i non passagi radiofonici, la canzone "Amoreunicoamore", grazie al passaggio che ha avuto in tv nella trasmissione "Io canto", ed anche credo alla forza che ha Youtube. Il brano quindi è diventato un classico di Mina e che cantano tutti.
Infine, il nuovo disco "Piccolino" di Mina ancora prima che uscisse, su I tunes è stato in classifica ai primi posti come pre ordinazione giungendo al secondo posto e adesso vedo che è ancora in classifica.

Re: --->>> Un piccolo appunto

Non eri tu che per te Mina doveva collaborare con gli artisti emergenti che sono usciti in questi anni. Ebbene ha collaborato ad esempio con Tiziano Ferro, Giorgia, Manuel Agnelli (con lui già nel 1997 ed anche con i Casino Royale in quell'anno), David Boosta, Paolo Benvegnù, Seal e nel nuovo disco anche con Marisa Monte e Giuliano Sangiorgi. Non capisco allora come mai visto che alcuni dei nomi che lamentavi tu ha collaborato, ancora adesso le trovi sempre degli appunti?