MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Flaubert: "Vi sono tre cose al mondo che amo maggiormente: il mare, l'Amleto e il Don Giovanni"

Gustave Flaubert affermava: "Vi sono tre cose al mondo che amo maggiormente: il mare, l'Amleto e il Don Giovanni". Almeno una volta nella nostra vita abbiamo sentito parlare del Don Giovanni. Il suo titolo originale è Il dissoluto punito ossia Don Giovanni ed è un'opera lirica musicata da Wolfgang Amadeus Mozart. Don Giovanni è la seconda delle tre opere italiane che il compositore salisburghese scrisse su libretto di Lorenzo Da Ponte: la prima è Così fan tutte, mentre la terza Le nozze di Figaro.
Almeno una volta nella nostra vita abbiamo sentito parlare del Don Giovanni. Il suo titolo originale è Il dissoluto punito ossia Don Giovanni ed è un'opera lirica musicata da Wolfgang Amadeus Mozart. Don Giovanni è la seconda delle tre opere italiane che il compositore salisburghese scrisse su libretto di Lorenzo Da Ponte: la prima è Così fan tutte, mentre la terza Le nozze di Figaro.
Composto tra il marzo e l'ottobre del 1787 - quando Mozart aveva 31 anni - il mito di Don Giovanni nato da Lorenzo Da Ponte e Mozart, si appoggia ad un precedente libretto di Giovanni Bertati intitolato "Don Giovanni Tenorio, ossia Il convitato di pietra", che a sua volta, probabilmente, aveva ripreso il testo da un dramma in versi del 1630 dello scrittore spagnolo Tirso de Molina, Il beffatore di Sevilla e convitato di pietra.
L'opera andò in scena per la prima volta a Praga il 29 ottobre 1787 e, dopo il successo, anche a Vienna pochi mesi dopo: la prima rappresentazione era considerata una prova per la versione definitiva, tenuto conto che il pubblico viennese - conservatore - non avrebbe accettato l'opera nella sua versione originale.


L'opera è un dramma giocoso diviso in due atti. Sono presenti figure comico/ bucolico - i contadini - ma c'è tra queste e le figure drammatiche una forte commistione che fa prevalere le seconde, portatrici di forti valori morali ed etici da trasmettere al pubblico.

(...)


http://lnx.whipart.it/news/1909/Don-Giovanni-Mozart.html

Graziella Sciutti - Vedrai carino - Don Giovanni – 1958

Graziella Sciutti - Vedrai carino - Don Giovanni – 1958