MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Ci stiamo allontanando? Siamo lontanissimi anni luce dal punto di partenza

Io avrei concluso il post sulla infelice performance di Giorgia di due sere fa da tempo, ma sei tu che ti sei agganciato, conducendomi dove hai voluto. Giustissimo ricordare la Vanoni, visto che Giorgia aveva ripreso un suo successo, ma poi mi rimproveri per aver copia-incollato un articolo in cui lei stessa, intervistata dal Giornale, confida che Strehler l’ammirava principalmente per il suo fondo schiena. E io con quale altro argomentare avrei dovuto replicare o approfondire? Poi, inevitabilmente si arriva a parlare di Mina, di come debba essere vissuta la passione (io sostituirei passione con interesse) per Mina, e da qui il passo è breve circa il disallineamento (almeno mio) da chi le riconosce qualità taumaturgiche e chi vorrebbe portarci a scuola di taglio e cucito da Folco e di trucco da Stefano Anselmo. Mi sembra evidentissimo come sia andato avanti il thread, che ora ti pregherei di chiudere qui.
Non sono il boia di nessuno. Era talmente infelice quel “saliscendi” vocale riferito a “Se telefonando”? Io intendevo evidenziare la difficoltà interpretativa di un brano che Mina non ha più riproposto. Comunque per me Mina non è solo quella, anche se è principalmente quella degli anni sessanta. Per me Mina nasce molto prima, ai tempi di “Tintarella di luna” per prepararsi ad un dolce, lentissimo tramonto circa venticinque anni dopo. Perché la mancanza di visibilità si paga, perché il voler imporre soluzioni casalinghe non propriamente felici in tema di arrangiamenti e di composizioni si paga, si paga tutto. E si sconta la conseguenza delle proprie scelte. Che da un certo punto di vista possono essere state felicissime in quanto le hanno ridato pace e serenità e tempo per coltivare affetti e interessi. Similmente a te ho lodato quando c’era da lodare, ho stroncato quando c’era da stroncare, senza tanti giri di parole e senza invocare preventivamente clemenza dai fondamentalisti, temendo mi avrebbero lapidato. A ognuno la propria libertà di opinione. Ci mancherebbe!

C'è sempre tempo a rimediare....

Al discorso dei testi tradotti non ti ci ho portato io e infatti ad un certo punto hai anche evidenziato una mia mancata risposta in merito… Ti ho suggerito di limitare certe considerazioni eccessive conseguenti ad una mia battuta perché hai continuato a farle nonostante io cercassi di temperarle… E ora dici dove ti ho portato io? Dalla tua affermazione sul “dolce e lentissimo tramonto” deduco che hai partecipato al dialogo solo per arrivare a questa conclusione e che tutto quello che abbiamo detto, questione testi tradotti compreso, era solo un pretesto. Comunque se ora tutto ciò di cui abbiamo parlato oltre l’argomento Giorgia/Vanoni lo ritieni fuori luogo, puoi sempre cancellarlo e penso che come gestore del Blog ti sia possibile. Ero convinto che fosse un sereno scambio di opinioni… Forse ho visto male.

Ma neanche mi venisse in tasca qualcosa!

Anche per me è stato uno scambio di opinioni. Direi pure sereno. Non puoi accusarmi di aver partecipato a questo scambio di idee solo per arrivare a quella che tu definisci una mia conclusione, quasi fosse un mio chiodo fisso. Io non sto cercando di convincere nessuno, anche perché non sto sostenendo alcuna tesi, tranne quella – evidentissima, sotto gli occhi di tutti – che il periodo migliore di Mina – anche come riscontro di pubblico e non come cantante sempre più di nicchia – sia quello della visibilità televisiva e caratterizzato da una certa voce argentina – quella dei suoi maggiori successi - con cui la massa della gente (pensa ai suoi coetanei o alle persone maggiori di lei, suoi primi ammiratori) la identifica ancora, ignorando tutta la sua produzione dei suoi ultimi due decenni, perché da tempo non è quella fascia d’età la maggiore acquirente di dischi. Ci sono le eccezioni, certo, ma sono eccezioni.


Io ho lasciato esprimere te, pienamente, ma non ti censuro o ti biasimo per ciò che pensi, né mi sentirei di farti la lezione. Sinteticamente ho cercato di motivare le mie opinioni. E lo scambio, per come l’ho vissuto io, è stato assolutamente sereno.
Cela suffit pour ajourd’hui!

Re: Giorgia sei tanto brava, ma continua a rifare il verso alla Houston e lascia perdere Mina e Orne

Premetto che allora nelle esibizioni da Fiorello ed in quel periodo anche a me la voce di Giorgia, l'emissione, il modo in cui cantava sembrava strana, ma ricordiamoci che era ferma da tempo e nelle sue prime uscite live fine 2011 non ci stava molto dentro, ma capita a tutti di non essere al meglio, da quì a sentire tutte le sciocchezze che ho letto però ce ne corre, vorrei tanto ricantasse ora tutte quelle canzoni, ora che dopo un tour sembra che concerto dopo concerto ha ripreso confidenza col suo modo di cantare, la sua voce è riesplosa, a voce, capacità Giorgia in Italia non è seconda a nessuna tantomeno Ornella, e neppure a Mina!! Comunque continuate lo stesso a dire castronerie se vi aggrada e puntare il dito contro la miglior voce italiana, c'è da ridere, andate ad ascoltarvi qualche cantantucolo uscito da Amici va!!!!!!!!
P.S. poi sentir dire continua a fare il verso alla Houston, lasciamola da parte al Houston lei era THE VOICE la più grande voce di sempre!! quante sciocchezze mah