MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Coldplay, i re dell'Heineken Jammin' Festival

Travolgente show della band che presenta quattro brani del cd in uscita a fine anno

I Coldplay hanno scaldato l'umida atmosfera della prima giornata dell'Heineken Jammin' Festival - al Parco San Giuliano di Mestre - davanti a 20mila fan. Tra i brani in scaletta le hit (da "In My Place” a "Viva La Vida") per un live di 90 minuti tra luci pirotecniche, palloni colorati e fuochi d'artificio. Presentati ben 4 inediti ("Hurts Like Heaven", "Us Against The World", "Charlie Brown" e "Major Minus") del nuovo disco che uscirà a fine anno.
Il live è iniziato alle 21.32 tra fumo artificiale, cerchi illuminati sullo sfondo e spettacolari fuochi d'artificio dietro il palco per festeggiare l'unica tappa per il 2011 della band in Italia. Chris Martin in grandissima forma con capelli corti, giacca verde militare, t-shirt e chitarra in mano ha attaccato con “Hurts Like Heaven”, circondato da fasci di luce laser di ogni colore. Non poteva mancare la storica “Yellow” con i fan a cantare ogni singola strofa, tripudio di petali colorati per una efficace versione rivisitata di “In My Place” con Chris Martin che saltella da una parte e l'altra del palco non risparmiandosi.

Poi è la volta di “Major Minus” con luci rosse ad illuminare il palco. Palloni enormi colorati sulla testa dei fan caratterizzano l'esecuzione di “Lost!”. Via via gli altri brani “Cemeteries Of London”, “God Put A Smile Upon Your Face” travolgente con la potente batteria di Will Champion, “Violet Hill” e una delle canzoni più belle che siano state scritte negli ultimi anni “The Scientist”, eseguita al pianoforte (super colorato) da Chris Martin.

Il leader della band poi presenta in versione totalmente acustica un altro brano inedito “Us Against The World”. “Adesso vi canto una canzone nuova, bene spero vi piaccia e se non vi piace Fu ck You!”. Il brano ricorda lo stile di una delle ballad di Bruce Springsteen, ma Martin riesce a renderla unica. Di nuovo ritmo ed energia con basso e chitarra elettrica a tutto spiano per “Politik”. Pubblico scatenatissimo per “Viva La Vida”. La scaletta si snoda lungo l'energica “Charlie Brown”, l'intensa “Life Is For Living” (eseguita solo pianoforte). Infine il bis con “Clocks”, l'appassionata “Fix You” e a chiudere un'ora e mezzo di concerto il singolo appena pubblicato “Every Teardrop Is A Waterfall”. Tripudio ancora di fuochi d'artificio per la gioia dei fan.

Chris Martin dimostra ancora una volta, qualora ce ne fosse ancora bisogno, di essere uno degli artisti più poliedrici e interessanti del panorama musicale internazionale con un timbro di voce potente e cristallino. Assieme a lui i musicisti di sempre John Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso) e il già citato Will Champion che non solo mostrano affiatamento e di essere validi artisticamente, ma fanno dei Coldplay un marchio di qualità. La tappa all'Heineken Jammin' Festival è stata una ghiotta occasione per i fan italiani che dovranno aspettare il 2012 per rivedere il gruppo in Italia, dopo la pubblicazione del nuovo album.

Andrea Conti



http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/articoli/1012152/coldplay-con-i-fuochi-dartificio.shtml

The Scientist - Coldplay (live @ Hjf '11)

The Scientist - Coldplay (live @ Hjf '11)