MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Classifiche, Billboard album chart: Adele prima per l'ottava volta

Adele, signora (quasi) incontrastata delle due sponde anglofone dell'Atlantico, ottiene l'ottava settimana al numero 1 delle classifiche USA. La cantante londinese aggiunge altre 156.000 copie al già ricco bottino ed ora è alla rincorsa del record (undici settimane) di "Fearless" di Taylor Swift. La signorina Adkins è adesso a quota 1.700.000 unità vendute negli States e "21" è il solo album che quest'anno abbia sorpassato la boa del milione. La solita compilation "Now", giunta alla trentottesima edizione, è seconda mentre il terzo scalino vede l'arrivo di "Turtleneck & chain", disco dei Lonely Island, gruppo di attori comici e cantanti. I Lonely vendono 68.000 copie, il risultato migliore per un "comedy set" dal 2007. Sul quattro arriva "Lovestrong" di Christina Perri, 24enne debuttante cantautrice di Philadelphia, mentre il 5 è di "Goblin" di Tyler The Creator, ventenne rapper e produttore californiano. Nella parte bassa della Top 10 ecco al 6 "Hot sauce committee part 2" dei Beastie Boys, che nella scorsa tornata aveva debuttato sulla seconda piazza. Sulla settima tacca un gradito ritorno: è quello dei Cars, che si riaffacciano per la prima volta dal 1987 col nuovo "Move like this" che entra con 36.000 unità mosse. Scende all'8 "Helplessness blues" dei Fleet Foxes, passa al 9 "Love?" di Jennifer Lopez, sale dal 12 al 10 "My kinda party" del 34enne cantante country Jason Aldean. L'omonimo di Matthew Morrison di "Glee", nonostante sia farcito di duetti eccellenti, debutta ad un poco entusiasmante numero ventiquattro. Questa settimana le vendite di album negli USA sono diminuite del 9% rispetto a quelle della scorsa settimana e cresciute del 7% nei confronti di quelle della stessa comparabile settimana del 2011.

www.rockol.it

20 mag 2011 BILLBOARD ALBUM CHART

20 mag 2011 BILLBOARD ALBUM CHART
Prec. Set. Artista Titolo Buy Casa Disc.



01 01 12 Adele 21
Xl Recordings

02 03 02 Artisti Vari NOW 38


03 00 01 Lonely Island TURTLENECK & CHAIN


04 00 01 Christina Perri LOVESTRONG
Atlantic

05 00 01 Tyler the Creator GOBLIN
Odd Future

06 02 02 Beastie Boys HOT SAUCE COMMITTEE PART TWO
Parlophone

07 00 01 Cars MOVE LIKE THIS
Hear Music

08 04 02 Fleet Foxes HELPLESSNESS BLUES
Sub Pop

09 05 02 Jennifer Lopez LOVE?
Island

10 00 01 Jason Aldean MY KINDA PARTY
Broken Bow Records

Grazie all'enorme successo di Adele...

Grazie all'enorme successo di Adele...

...la XL Recordings (l'etichetta indipendente londinese con cui la bravissima cantautrice è sotto contratto) ha dichiarato che produrrà una serie di nuovissimi Artisti.
In effetti, oltre 5 milioni e mezzo di copie vendute oggi di un solo album sono una cifra colossale che premetterebbero a chiunque di reinvestire in nuovi progetti. Cosa che la dinamicissima e giovane label britannica fa comunque da sempre. Suoi, infatti, sono Artisti come Radiohead, Gorillaz, Demon Albarn, Prodigy, Mia, Vampire Weekend, Sigur Ros e Friendly Fires, il cui ultimo album "Pala" appena uscito sarà sicuramente un prossimo successo.
Gab.

Friendly Fires - 'Live those days tonight', dall'album "Pala", 2011)