MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il Concertone omaggia l'Italia - Morricone per i 150 anni dell'Unità

Sul palco del concertone del Primo maggio a Roma ci sarà il premio Oscar Ennio Morricone. Il Maestro per l'occasione ha scritto un brano inedito intitolato "Elegia per l'Italia". Il tema artistico scelto dai sindacati per l'evento è "La storia siamo noi", in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.



Tra i brani che verranno eseguiti, il coro del "Nabucco", "Bella ciao", "Volare" e l'Inno di Mameli. Sul palco anche la grande orchestra di 72 elementi e 60 coristi della Roma Sinfonietta. Nella lunga maratona musicale, verranno celebrati alcuni nomi pienamente rappresentativi del sentimento di unità nazionale: da Dante Alighieri ad Arturo Toscanini, Totò, Pierpaolo Pasolini, Anna Magnani, Gigi Riva, don Pino Puglisi fino a Rita Levi Montalcini.

Il cast è ancora da definire, ma sarà tutto italiano e alcuni artisti "lavoreranno e creeranno insieme alla Sinfonietta", dice il patron del Concertone Marco Godano che, riferendosi in particolare a Toscanini, protesta: "Qualcuno si è permesso di paragonare Bella Ciao a Giovinezza. Toscanini si rifiutò di suonare Giovinezza, inno fascista, fu picchiato e da lì l'esilio, che finì con la riapertura de La Scala". "La musica va portata nelle case della gente", interviene Morricone, che contesta chi pensa che la sua musica debba essere ascoltata solo in luoghi istituzionali, perché "la musica fa vita".

E quando gli viene chiesto com'è nata l'idea di coinvolgerlo e come ha reagito alla proposta, risponde con disarmante semplicità: "Ho detto va bene". E poi "speriamo che riesco a scrivere questo pezzo. A un certo punto ho pensato di rinunciare, poi l'idea è venuta. Un autore si rimastica sempre le solite cose - spiega con la modestia dei grandi - e io ho rimasticato le mie cose. Sono riconoscibile anche in questo pezzo, che ha tre citazioni dell'Inno di Mameli. Lo farò con una leggera tristezza, dato il momento drammatico attuale, penso al Nord Africa, all'Italia e ad altri luoghi. Spero che piaccia, anche se ha pochi momenti di spinta forte. Parte forte, poi si sviluppa in suoni leggerissimi. Senza una buona amplificazione non si sente niente. Solo il silenzio. Può essere anche bello ascoltare il silenzio...".



tgcom.it