MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Gaffe sul televoto, l'ira di Morandi - Il Codacons: "La gara va annullata"

«Vecchioni primo al televoto di ieri». La frittata al Festival di Sanremo è arrivata l’ultimo giorno. Sono stati svelati i risultati di ieri del televoto nella gara Artisti, e anche tra i Giovani, e a farlo è stato un consulente di Rai Trade in piena conferenza stampa dell’organizzazione del Festival di Sanremo. Un errore grave, che ha subito scatenato reazioni. Lo stesso Gianni Morandi ha avuto un gesto di stizza, una sorta di «vaffa...» ed ha lasciato la sala stampa.

Facce subito preoccupate tra dirigenti e funzionari Rai che erano in sala stampa, mentre subito - negli uffici - è stato un rincorrersi di telefonate per capire come riparare al danno ormai fatto. Provando anche a gettare acqua sul fuoco sull’esito di questo errore fatto in maniera molto banale, quasi discorsiva, come può accadere durante l’esposizione di un concetto, ma altrettanto pesante per le possibili conseguenze.

«Si tratta non solo di una gaffe – va all’attacco il presidente Codacons, Carlo Rienzi - ma di una irregolarità che potrebbe condizionare il voto del pubblico da casa. I risultati sulle preferenze dei telespettatori, vanno infatti tenuti segreti fino all’ultimo momento, proprio per garantire imparzialità e uguale trattamento a tutti i concorrenti in gara. Chiederemo quindi ai giudici del Tar di annullare i televoti giunti al Festival fino alla serata di ieri, venerdì 18 febbraio, e non escludiamo di rivolgerci alla magistratura al fine di garantire la buonafede dei telespettatori e il corretto svolgimento della gara canora».

Getta acqua sul fuoco il direttore Mazzi, che parla di «un incidente che non altera di per sè nulla, un piccolo pasticcio che non avrà ripercussioni importanti. Il televoto va avanti nei tempi stabiliti e alla fine prevarrà nella quota del 50% il brano preferito dai telespettatori, se fosse stato evitato sarebbe stato molto meglio».

www.lastampa.it