MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sanremo 2011: la scaletta della prima serata

Ecco la scaletta della serata d'apertura del 61° Festival di Sanremo. Tre gli ospiti: Antonella Clerici, che aprirà la kermesse passando il testimone a Morandi, il tanguero Zotto, che ballerà con Belen, e la Nazionale di Ginnastica Ritmica. Giusy Ferreri la prima ad esibirsi, Nathalie ed Al Bano a chiudere.


Sarà l’esordiente Giusy Ferreri ad aprire ufficialmente la 61° edizione del Festival di Sanremo, al via questa sera. Il cerimoniale dell’apertura della prima serata prevede anche per quest’anno la presenza del conduttore uscente, Antonella Clerici, per un simbolico passaggio di consegne dalla fortunata edizione 2010 a quella made in Morandi: il tutto attraverso uno sketch che evocherà la celebre scena degli spartiti gettati dagli orchestrali in segno di protesta per l’esclusione di Malika Ayane dal trio dei finalisti. Clerici dovrebbe “raccogliere” quelli spartiti riconsegnandoli ai legittimi proprietari. Poi la gara si aprirà con Il mare immenso della vincitrice morale della prima edizione di X Factor. Giusy è indicata da alcuni bookmakers tra il ristretto gruppo dei favoriti che comprende anche Nathalie Giannitrapani ed Al Bano, che al contrario chiuderanno la fila dei quattordici Big in gara. Al termine delle esibizioni assisteremo alla presentazione degli otto Giovani, la cui gara inizierà mercoledì 16. Due gli ospiti della prima serata: il ballerino argentino Miguel Anguel Zotto, che ha fama di essere il miglior maestro di tango del mondo e che si esibirà in un appassionato ballo (La Cumparsita) con Belen, e la Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, plurimedagliata a Olimpiadi e Mondiali, che non farà mancare un appello per Yara Gambirasio, la 13enne scomparsa da Brembate di Sopra (Bg) ormai un mese e mezzo fa. Questo l’ordine di apparizione dei quattordici Big:

Giusy Ferreri - Il mare immenso
Luca Barbarossa con Raquel Del Rosario - Fino in fondo
Roberto Vecchioni - Chiamami ancora amore
Anna Tatangelo - Ba stardo
La Crus - Io confesso
Max Pezzali - Il mio secondo tempo
Davide Van de Sfroos - Yanez
Anna Oxa - La mia anima d’uomo
Tricarico - 3 Colori
Emma Marrone con i Moda’ - Arriverà
Luca Madonia con Franco Battiato - L’Alieno
Patty Pravo - Il vento e le rose
Nathalie Giannitrapani - Vivo Sospesa
Al Bano - Amanda Libera



http://guide.supereva.it/sanremo/interventi/2011/02/sanremo-2011-la-scaletta-della-prima-serata

Una palla mostruosa

Morandi è inesistente come presentatore, di Belen e della Canalis si poteva fare a meno. Luca e Paolo sono simpatici e di gran lunga i migliori sia come presentatori che come duettanti di "Ti sputtanerò", il brano piu bello e divertente della serata, parodia di un vecchio motivo sanremese di Morandi "In amore".

Molti dei Big non mi trasmettono più niente e ritengo dovrebbero avere la maturità di uscire di scena non mostrandosi decadenti e lasciando di loro un buon ricordo per quello che sono stati.

La Oxa è raccapricciante
Patty Pravo è stata calante per tutto il pezzo
Battiato ha fatto quasi da corista a Luca Madonia in una canzoncina debole costruita su qualcuna delle sue, tipo La prospettiva Nevskij.
Vecchioni si salvicchia, anche se il pezzo è rimasticatura di altre sue cose migliori. Bel testo, musica così così.

Emma e i Modà potrebbero vincere perché propongono una canzone da Festival, duetto con voci tecnicamente valide, ma non vorrei avere il loro CD nemmeno se me lo regalassero.
Non ho capito molto il pezzo di Nathalie, ma anche riascoltandolo, non mi sembra gran cosa.

Su tutti gli altri meglio tacere.

Luca e Paolo : Ti sputtanerò

Luca e Paolo : Ti sputtanerò

Re: sei un disfattista!!!

ha ha..scherzo!, ma non mi è sembrato così tragico come è parso a te anzi rispetto ad altre edizioni le canzoni mi sono arrivate meno pallose.Patty era meglio se stava a casa; la Oxa invece non mi è dispiaciuta.Giusy se l'è cavata, Barbarossa anche; la Tatangelo era fuori luogo completamente, Van de Sfroos mi piace a prescindere, Pezzali poteva dare di più, Madonia non mi è dispiaciuto (e quando entra Battiato sale anche di valore)Natalie l'ho persa ma non mi sembra male. Buono Vecchioni ma meglio i La Crus. Credo proprio che a vincere saranno i Modà con Emma (mi spiace per te Paolo ma i Modà mi piacciono un sacco! sarà che il chitarrista vive a 10 km dal mio paese!).Su Morandi hai ragione: è fiacco e salvo la Belen perkè mi è simpatica e credo che abbia comunque talento.Migliori senza dubbio Luca e Paolo che meritano un bel 10 e lode!