MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Springsteen celebra "Darkness" (è il culto del passato, con inediti)

Il 16 novembre, Bruce Springsteen sarà nei negozi con "The Promise: The Darkness on the Edge of Town Story", 3 cd e 3 dvd con la versione rimasterizzata dell'album del 1978, più un documentario che ne racconta la creazione e ore di riprese live. Il documentario sarà presentato al Festival di Roma il primo novembre, e il mattino successivo ci sarà il manager Landau a spiegarne i risvolti ai giornali italiani: si parla addirittura dell'arrivo del Boss medesimo, ma vai a sapere.

Quel che più è significativo, sperò, sono 21 pezzi inediti registrati mentre nasceva "Darkness": canzoni intitolate "The Promise", che usciranno su altri 2 cd separati.

"La loro particolarità - ha detto Springsteen a Rolling Stone - è che si trattava di materiale che non c'entrava nulla con Darkness, cose soul o di garage rock. Il bello è che, messe insieme, tengono su un album".

Il culto del passato già scoperto ampiamente con Dylan, proseguito con l'Exile dei Rolling Stones, tocca adesso l'uomo buono di Asbury Park. Un piede nel passato, l'altro nel presente, per consolidare la figura delle star del rock della nostra epoca. Sempre più storia, sempre meno presente.


Marinella Venegoni

www.lastampa.it

Bruce Springsteen - Save My Love (The Promise: Darkness Reissue Outtake)

Bruce Springsteen - Save My Love (The Promise: Darkness Reissue Outtake)