MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
--->>> ANNA OXA - "Proxima" (e oggi ospite a 'Domenica in')

Anna Oxa -tornata sulla scena con l'album "Proxima"- sarà superospite oggi a 'Domenica In' in occasione della prima puntata del programma nello spazio che vede un altro ritorno in tv, quello di Lorella Cuccarini dopo un periodo di assoluto silenzio.

"Proxima" sorprende senz'altro per la bellezza delle canzoni e per l'indubbio coraggio della Oxa nell'incidere brani che risultano difficilmente radiofonici e comunque sempre più lontani dai suoi grandi hits ormai nella Storia della nostra Musica leggera: il disco non è facile, ha testi importanti ed è innegabilmente affascinante, con dentro capitoli musicali che conquistano già dal primo ascolto: è così per 'La tigre', magica composizione di un Francesco Bianconi in stato di grazia e ugualmente lo è per le due perle che le ha scritto l'ottimo Pacifico, 'Apri gli occhi' e 'Dopo la neve'. Non da meno sono poi 'Scarpe con suole di vento' della "mente" degli Yo-Yo Mundi Paolo Archetti Maestri e 'Lodestar' scritta da Mara Redeghieri, cantante e autrice del gruppo Ustmamò scioltosi nel 2003. 

Insomma, un gran bel ritorno questo di Anna Oxa, orgogliosa di avere alla propria corte il 'grande autore' Ivano Fossati -col quale iniziò la sua carriera nel 1978- insieme a due dei nuovi grandi autori dell'ultimissima generazione, quali sono Bianconi e Pacifico, ma nel contempo molto attenta anche alle nuove realtà cantautorali italiane più 'indie'. Un ritorno, fra l'altro, non supportato dalla grande major (l'album esce per l'etichetta indipendente "Cose di musica e Suoni Coscienti"), in cui lei stessa ha anche curato tutte le 'Soluzioni creative vocali', come si evince dalle note stampate nell'ultima pagina del libretto. Una bella impresa, davvero.
Gab. 

Anna Oxa - 'Scarpe con suole di vento'