MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Targhe Tenco 2010: a Carmen Consoli il premio Album dell’anno

Carmen Consoli è la vincitrice del premio Album dell’anno indetto dal Club Tenco. E’ la prima volta che il premio viene assegnato ad una donna e naturalmente non poteva che essere la cantantessa ad avere questo onore e questo primato. Altri premi agli Avion Travel, Peppe Voltarelli e Piero Sidoti. I premi saranno consegnati durante la 35ma edizione del Premio Tenco che si svolgerà dall’11 al 13 novembre 2010 nella cornice del Teatro Ariston. Un grande evento dedicato ad uno dei più affascinanti cantautori italiani scomparso nel 1967 proprio durante i giorni del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Dall’11 al 13 novembre verranno consegnate le Targhe Tenco 2010 definite in base ai voti di una giuria composta da 170 giornalisti. Il premio per il miglior album dell’anno è andato a Carmen Consoli per il suo capolavoro “Elettra”. Pensate che la cantantessa si è imposta su altri grandi nomi della musica italiana ed è la prima donna ad aggiudicarsi questo ambito riconoscimento.


Peppe Voltarelli con “Ultima notte a Malà Strana” ritirerà la Targa “Album in dialetto” mentre la Targa per l’”Opera prima” va a Piero Sidoti con “Genteinattesa”. Altro premio, dedicato al miglior disco di interpreti, è andato agli Avion Travel per il loro “Nino Rota l’amico magico”. La band ha avuto la meglio per pochi voti su su Cristiano De André con “De André canta De André”.



www.musicroom.it

Carmen Consoli - Elettra

Carmen Consoli - Elettra