MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Milano: Andrea Bocelli stasera canterà in Duomo per Haiti

Andrea Bocelli canterà a Milano. Giovedì 30 settembre, il tenore toscano si esibirà in Duomo per un concerto promosso dalla Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia in favore dei bambini di Haiti. Il concerto Un sorriso per gli angeli raccoglierà fondi per la costruzione di una casa orfanotrofio destinata ai bimbi rimasti solo dopo il devastante sisma che ha colpito l'isola caraibica il 12 gennaio scorso.

La collaborazione fra il cantante lirico pisano e la Fondazione Rava non è cosa recente: due anni, Bocelli decise di spendere la sua immagine per favorire la costruzione della Casa dei Piccoli Angeli un centro di riabilitazione e cura per piccoli disabili haitiani. La povertà e la mancanza di mezzi della capitale Port-au-Prince e di tutta l'isola, condanna i bambini affetti da patologie del movimento e della psiche a vivere situazioni di estremo disagio. La onlus Francesca Rava è riuscita nell'intento di fornire loro assistenza nel dicembre 2008, quando La Casa dei Piccoli Angeli è stata inaugurata alla presenza dello stesso Bocelli.

Quando - pochi mesi fa - il terremoto ha peggiorato le condizioni di vita della popolazione di Haiti, è stato necessario pensare ad un supplemento di aiuto per i molti bambini che, oltre alla casa, hanno perso i genitori. Il concerto di giovedì 30 settembre si pone l'obiettivo di fornire un tetto, ma anche supporto medico e psicologico agli orfani del sisma. E per farlo ricorre alla voce di Andrea Bocelli.

Bocelli torna a Milano fresco di inserimento nella Hollywood Walk of Fame: anche lui, come Frank Sinatra o Elvis Presley, per restare nell'ambito musicale, ha la sua stella sul marciapiede delle celebrità. Amato in America quanto in Italia, il tenore non è nuovo a iniziative benefiche: il 25 maggio scorso è stato protagonista - insieme alla soprano Angela Gheorghiu - di un concerto per raccogliere fondi destinati ai terremotati abruzzesi. Fra qualche giorno, canterà per i bambini haitiani nel luogo simbolo di Milano nel mondo, il Duomo.

Chi volesse ascoltare la voce di Bocelli dal vivo, facendo del bene, sappia che le donazioni minime partono da 25 Eu per il settore O, il più lontano dal palco, per arrivare a 1000 Eu per la zona A, a due passi dal cantante. Per informazioni e prenotazioni, è disponibile il numero 02 54122917 o il sito www.nphitalia.org.



Lorenza Delucchi

milano.mentelocale.it