MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
--->> X-FACTOR 4 - Nathalie - 'Time is running out'

Bravissima, di gran lunga la migliore esibizione della puntata di ieri sera: grinta, presenza, voce, interpretazione da brividi dello splendido pezzo del gruppo britannico dei Muse, Nathalie balza in testa alla mia personale graduatoria dei 'talenti' presenti a questa nuova edizione dello show.
E stacca tutti gli altri non di poco.
Gab.

Nathalie - 'Time is running out'

Per Paolo, su Stefano (sempre da X-Factor 4)

La scorsa settimana sotto il mio post entusiastico su Nevruz (che ieri sera invece non mi è piaciuto per nulla) hai scritto un piccolo intervento che lasciava intendere la tua preferenza per Stefano, il ragazzo balbuziente. Ebbene, ho atteso ancora una settimana per esprimere un mio personale giudizio su di lui e rivedendolo ieri sera per la seconda volta ho capito che non riesco a giudicarlo. Mi spiego: quel ragazzo mi travolge di emozioni per la sua situazione, la sua enorme difficoltà nell'esprimersi e il suo sguardo. Mi travolge (e coinvolge) a tal punto che non riesco a capire se sia bravo o no. O meglio: so che non è perfetto, che spesso stona (o cala rispetto al brano), che a volte va per conto suo...ma è troppo più forte la mia simpatia per la sua persona che non me ne frega nulla di come canti e del contesto attorno. Riesce ad emozionarmi (fortemente) e questo basta. Non so se provocare queste sensazioni nel pubblico che lo ascolta sia -per lui- un bene, ma questo è. Per il momento, quindi, sospendo il mio giudizio su di lui.
Spero comunque anch'io che vada avanti nello show.
Gab.

Stefano - 'Quanto t'ho amato'



Il giudizio dei giudici (su Stefano)

Ricordo l'espressione di stupore di Stefano quando Mara gli comunicò che lo prendeva in squadra

E' difficilissimo giudicare Stefano in modo veramente obiettivo e senza pregiudizi. Credo che sulla benevolenza del pubblico nei suoi confronti conti moltissimo la commozione e la tenerezza che prendono per la sua gravissima forma di balbuzie, per il suo sguardo, per i sorrisi di riconoscenza nel vedersi apprezzato. La madre ha invitato la gente a votare Stefano per come canta, dimenticando i suoi problemi di balbuzie, perché è quanto Stefano vorrebbe. Per lui, di cui Ruggeri ha detto che il canto è l'unica via di cui dispone per potersi esprimere in modo normale come gli altri ragazzi, è immenso il regalo inaspettato dell'opportunità offertagli dall'ammissione a X Factor.


Penso che Stefano continuerà ad emozionare. Difficilissimo prevedere se reggerà anche discograficamente per la prevalenza del personaggio sul cantante, dubbio che avevo espresso fin dalla sua prima apparizione.