MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Phil Collins dice addio alle scene : "Rivoglio indietro la mia vita"

A un passo dai sessant'anni, quasi sordo da un orecchio per un'infezione virale e con una mano bloccata da un tendine operato di recente, Phil Collins getta la spugna. "Rivoglio indietro la mia vita" dice, "sono stanco del music business, ora basta". L'ex batterista dei Genesis che ha venduto 250 milioni di dischi, vinto sette Grammy Award e un Oscar per le musiche di "Tarzan", oltre che diviso da solista il palcoscenico con i più grandi nomi del rock, annuncia l'addio alle scene nel suo buen retiro sul lago di Ginevra, dove vive a un passo dalla casa della sua terza ex moglie e dei loro due bambini di 5 e 9 anni: "Per continuare a suonare dovrei stare lontano da loro, e non voglio ripetere gli errori che ho fatto con i 3 figli più grandi".
Stop dunque al gran circo del rock, il che non vuol però dire addio alla musica. Per comunicare la sua uscita di scena, Collins coglie infatti l'occasione della presentazione del nuovo album Going back, un tributo alla Motown e al soul degli anni 60 e 70, la musica con cui è cresciuto: "I Genesis erano il mio lavoro, l'occasione di vivere facendo il musicista professionista, ma è il soul la musica che avrei sempre voluto suonare, anche nei Genesis".

Perché un album in stile Motown proprio ora?
"Perché ho sempre desiderato fare un disco come questo: mi è sempre piaciuto interpretare canzoni scritte da altri, ma a 19 anni sono entrato nei Genesis e da allora in poi abbiamo suonato solo nostre canzoni. Ho provato molte volte a portare nella band la musica che amavo di più, quella della Motown e dell'Atlantic, o il grande jazz. C'è ad esempio molto sapore jazz in un pezzo come Get 'em out by friday di Foxtrot, ma i Genesis non potevano essere jazz: quando facemmo Turn it on again la gente forse ci ha odiato, si saranno chiesti "ma chi sono, i Blues Brothers?" La verità è che tutti noi amavamo quella musica, Mike Rutherford e Tony Banks erano grandi amanti del soul e del blues, Peter Gabriel era un fan di Otis Redding e Nina Simone, ma non abbiamo mai avuto la possibilità di suonare quella musica. Facevamo progressive perché questo era ciò che facevamo nella band e che volevano i fan, di sicuro avremmo tutti voluto mettere in uno show canzoni come I put a spell on you o Mr. Pitiful"

Si ferma anche per i problemi fisici, oltre che per stare accanto alla famiglia?
"Il medico mi ha detto che la mano potrebbe tornare a posto in un anno. Ma non voglio più obblighi nella mia vita: i tre ragazzi grandi non li ho mai portati a scuola, solo ora ho realizzato quanto gli sono mancato come padre e quanto loro mi sono mancati come figli, non mi voglio più alzare la mattina con qualcuno che mi dice: non ti ricordi che dobbiamo essere a Parigi per un concerto? Voglio alzarmi per chiedermi: cosa faccio oggi? Non voglio lasciare la mia vita nelle mani degli altri, solo perché mi vogliono ascoltare o vogliono acquistare i miei dischi, e voglio continuare a far musica perché provo piacere nel farla: questo potrebbe essere il mio ultimo disco, certo potrei continuare a scrivere musica. Il problema è cosa farne dopo".

Le nuove canzoni suonano come gli originali, ci sono anche i Funk Brothers, la resident band della Motown.
"Non avrei mai potuto aggiornarle, sentirle alla maniera dell'hip hop, non mi interessava, se poi c'è qualcuno che mi vuole seguire nel viaggio mi fa piacere, ma non è un problema se non accade".

Artisticamente qual è stato il suo momento più felice?
"Suonare la batteria con Eric Clapton, fare cioè la cosa che mi riusciva meglio dietro uno dei migliori chitarristi del mondo, e con Greg Phillinganes e Nathan East. E ricordo con piacere anche la Big Band, non a caso sempre seduto dietro alla mia batteria".

Carlo Moretti
www.repubblica.it

Phil Collins - Going Back (New Album Out September 13, 2010)

Phil Collins - Going Back (New Album Out September 13, 2010)