MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Dagli U2 a Lady Gaga, ecco le novità - Poi rimpatriate, rivistazioni e collezioni

Non solo le rockstar che non ci sono più, a farla da padronde nei prossimi mesi saranno rimpatriate, rivisitazioni di repertorio, collezioni. I musicisti coinvolti sono davvero un bel po’ e dal curriculum illustre. Diamo uno sguardo a ciò che è in arrivo, limitandoci al campo del rock (del resto ne parleremo prossimamente).



Le band
Gli U2 ce lo hanno fatto sapere direttamente: entro l’anno uscirà un cd di inediti frutto di incisioni fatte durante la convalescenza di Bono e di ciò che è rimasto dalle session di No line on the horizon. Secondo Adam Clayton, bassista del gruppo, potrebbe trattarsi di un EP, un cd di sei, sette titoli, per poi uscire a breve con un altro album. Gli americani Linkin Park hanno già un singolo nelle radio, The catalyst, il 14 settembre uscirà A Thousand suns. Si chiamerà The beginning il sesto disco dei Black Eyed peas (a fine anno). I ritrovati Skun Anansie, invece, pubblicheranno a settembre Wonderlustre. Gli inossidabili Iron Maiden escono martedì con The final frontier. Mentre gli storici Jethro Tull saranno nei negozi il 21 settembre con Stand up.

Reunion
Robbie Williams, dopo il matrimonio con Ayda Field, ha in vista (11 ottobre) un’antologia, In and out of consciousness: The greatest hits 1990-2010. Il singolo Shame, realizzato con Gary Barlow, è un’anticipazione della reunion dell’anno con i Take That: l’album potrebbe uscire in vista proprio del Natale (il singolo sarà intitolato, sembra, The Flood),
Gran ritorno anche per Bryan Ferry con Olympia (26 ottobre), in cui ritrova amici dei tempi dei Roxy music come Phil Manzanera, Brian Eno, Andy Mackay e colleghi come Nile Rodgers e David Gilmour.

La bionda e la bruna
La platinata Lady Gaga, diventata in quattro e quattro otto (rivista Forbes) la quarta celebrità più potente del mondo (boh!) potrebbe uscire con due album (i titoli, ha promesso, se li farà tatuare sulla pelle), ma non prima di marzo. Per fine agosto è annunciata invece Teenage dream della pertica americana Katy Perry sull’onda del successo del singolo California Girls.

I ritorni
Il più sorprendente e affascinante è quello di Brian Wilson (lo abbiamo ascoltato anteprima): la geniale anima dei Beack Boy rivisita la musica di Gershwin in Brian Wilson reimagines Gershwin con travolgenti versioni di classici come I got rhythm in perfetto stile Beach Boys e della grande Rhapsody in blue (in Italia il 6 settembre). Dopo quattro anni Eric Clapton ha registrato un nuovo album con 14 brani, un misto di covers e nuovo materiale. Titolo Clapton, uscita: il 27 settembre. Erano otto anni, invece, che Phil Collins non entrava in studio: il cd si intitola Going Back, tributo alla black music e alla Motown (cover dei Temptation, di Stevie Wonder, Four tops) e uscirà il 14 settembre. Ritorno dopo una pausa lunga anche per Joe Cocker: a ottobre esce Hard Knocks.
Cindy Lauper, la biondina di Girls just want to have fun, manifesto dello yuppismo anni ‘80, si butta nelle acque del Mississippi con Memphis blues, a scortarla un paio di veterani come B.B. King e Allen Toussaint. Uscita a settembre.

Gli omaggi
Il più curioso è il tributo a David Bowie, We Were So Turned On, che nasce con finalità benefiche e vede contributi che anno da Carla Bruni (che canta Absolute beginners) ai Duran Duran, a Devendra Banhart, John Frusciante. Paul McCartney sta preparando un album tributo (dovrebbe essere pubblicato entro l’anno) dedicato alla sua band, The Wings, a cui partecipano i Kiss, Billy Joel, Garth Brooks, B.B. King and Paul Rodgers. Carlos Santana, invece omaggia i grandi della chitarra, con Guitar heaven: the greatest guitar classics of all time (21 settembre). Grandi ospiti anche per lui fra cui Chris Cornell che canta Whole Lotta Love dei Led Zeppelin e Joe Cocker con Little Wing di Jimi Hendrix. Nella songlist anche While my guitar gently weeps in omaggio a George Harrison con India Arie e Yo Yo Ma.

Eterni rinvii
Britney Spears pare che sia al lavoro: l’album It’s a secret potrebbe uscire il 2 novembre. Quanto a Beyoncé il nuovo disco non arriverà prima del 2011. Altra dispersa, Amy Winehouse, prova vivente che le disintossicazioni non funzionano sempre: lei dice di essere intenzionata a uscire a gennaio. C’è da dubitarne. Rinvio anche per i Radiohead: la band non sarà pronta per il 2010, ha confessato il batterista Phil Selway.

Altre uscite
Sarà molto elettrico (parole sue) Twisted road l’album di Neil Young registrato col produttore degli U2 Daniel Lanois. Si annuncia come una bomba metal Scream (Grido, in italiano) del metallaro Ozzy Osbourne (13 settembre). Il 20 invece arriverà Commitment, cd di Seal prodotto da David Foster. Merita grande attenzione, per la qualità dell’autore, l’album solo di Brian Eno, gran mago della musica (tra ottobre e novembre).

Marco Molendini


www.ilmessaggero.it