MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
I 15 album italiani più venduti nei primi 6 mesi del 2010. Al primo posto? Ligabue…

Grida festose degli ultimi giorni per la classifica Fimi relativa al primo semestre del 2010, ma la verità è una e ce l’ha detta Max Gazzé lo scorso maggio:

“Con 4500 copie arrivi già in classifica.”

Oggi si vende poco, sempre di meno. Il download illegale selvaggio, la personalizzazione dell’ascolto musicale più frammentario che chiede tracklist di soli singoli di successo.

Si comprano gli album per affezione all’artista più che per il racconto e il percorso che è contenuto.

Non si può generalizzare per tutti, ma il mercato è questo e i dati fanno emergere sì dei vincitori e dei vinti, ma con la consapevolezza di una crisi inequivocabile che ha come unico vantaggio (qualcuno direbbe svantaggio, sono punti di vista) il non riversarsi più di tanto del pubblico sulle proposte internazionali. La musica italiana, a suo modo, domina ancora.

Ecco la classifica, che tiene conto di un elemento fondamentale: la data di uscita del prodotto discografico, fondamentale per capire l’entità e il peso della collocazione acquisita che, per questo motivo, non è ad armi pari.

Quindicesimo posto per “Alla mia età“, di Tiziano Ferro. L’album, uscito (pensate) il 7 novembre 2008, conferma il suo potere a lungo termine, complice il tour concluso a fine maggio 2010.

Quattordicesimo posto per “Heart“, di Elisa. Il disco arrivato nei negozi il 13 novembre 2009 ha raggiunto un buon successo che però non può dirsi eclatante, considerato il suo lancio a ridosso del 2010, semestre oggetto della classifica. Festeggia con le altre “Amiche per l’Abruzzo” il successo del dvd dedicato all’evento.

Tredicesimo posto per “Sulla mia pelle“, di Noemi. Venduto dal 2 ottobre 2009, lo si può definire con certezza un ottimo esordio discografico. Oggi è in tour per l’Italia con un concerto di grande qualità, recensito alcune settimane da Panorama.it.

Dodicesimo posto per “Grovigli“, di Malika Ayane. L’album, nato in occasione di Sanremo dove ha partecipato con “Ricomincio da qui”, con grande soddisfazione da parte della critica, è nei negozi dal 19 febbraio 2010. Forse meritava qualcosa di più.

Undicesimo posto per “Laura Live World Tour 09“, di Laura Pausini. Inutile dire che il disco pubblicato il 29 novembre 2009 ha avuto una reazione di pubblico ottima per essere il live di un tour, che di solito ha meno attrattiva di un album di inediti. Anticipato dal singolo “Con la musica alla radio“, il disco è frutto di un tour che conferma Laura quale grande autorità musicale femminile italiana.

Decimo posto per “Zeronove Tour Presente“, di Renato Zero. Successo indubitabile, in attesa del grande evento live “Sei Zero” dal 29 settembre a Roma con una sei giorni celebrativa e di festa che sembra abbia quasi concluso tutti i suoi biglietti disponibili. È uscito lo scorso 11 maggio 2010, quindi si considera solo un mese e mezzo di rilevazione.

Nono posto per “Ragazza Occhi Cielo“, di Loredana Errore. In vista di un suo nuovo album in cantiere, la seconda classificata di Amici di Maria de Filippi è oggi in tour per l’Italia. L’album ha visto la luce il 19 marzo 2010.

Ottavo posto per “Senza Nuvole“, di Alessandra Amoroso. Per una cantante praticamente esordiente, questo è un risultato più che soddisfacente, specie se commisurato alla data di uscita del disco, il 25 settembre 2009. Un anno di successo in vista del suo nuovo disco, in arrivo subito dopo l’estate.

Settimo posto per “If“, di Mario Biondi. Il cantante italiano soul più noto in Italia, in onor del vero, non ha grande visibilità, spazio e fan sul web. Ma vende tantissimo anche se si mantiene in una linea intermedia tra il mainstream e la produzione indipendente, che com’è noto è quella di Tattica, creata da Renato Zero. L’album è stato venduto nei negozi dal 6 novembre 2009.

Sesto posto per “Re Matto“, di Marco Mengoni. Un esordio eccezionale, che però non è leader tra i reduci dai talent. È certamente avvantaggiato per quanto riguarda le date e la dimensione live, ai livelli (di numeri e di date) dei grandi artisti italiani. Ha registrato il 15 luglio a Genova quello che sarà il suo primo dvd live, in uscita il prossimo dicembre. “Re Matto” è stato pubblicato il 17 febbraio 2010.

Quinto posto per “Tracks 2“, di Vasco Rossi. Molti di voi saranno colpiti dall’assenza di “London Istant Live“, ma è uscito solo il 22 giugno scorso, classificandosi in soli 8 giorni di rilevazione al 38esimo posto. L’album best of più inediti è uscito il 27 novembre 2009.

Quarto posto per “Inaspettata“, di Biagio Antonacci. Nei negozi dallo scorso 13 aprile 2010, è insieme al cantante al primo posto, uno degli artisti big della scena italiana più venduti del momento. Grande successo radiofonico questa estate per il singolo “Se fosse per sempre“.

Terzo posto per “Una canzone pop” di Pierdavide Carone. Con un nuovo progetto di album in cantiere, Pierdavide è il cantautore di Amici tra coloro che non hanno ottenuto la vittoria, ha ottenuto il maggior successo discografico. Live in queste settimane con il suo “Un tour pop“, è stato di recente intervistato sulle pagine di Panorama.it. L’album è arrivato al pubblico il 30 marzo 2010.

Secondo posto per “Oltre” di Emma Marrone. Intervistata pochi giorni fa da Panorama.it in merito al nuovo videoclip “Un sogno a costo zero“, il suo album è uscito il 16 marzo 2010. Il successo in così pochi mesi consoliderà il futuro discografico della giovane artista salentina? Con più di 150 mila copie vendute, non vi è dubbio che la risposta sia un sì.

Primo posto per “Arrivederci, mostro!“, di Luciano Ligabue. L’album, a meno di due mesi dalla fine della rilevazione, è l’album più venduto del primo semestre del 2010 e sarà anche il più venduto dell’anno. Per ora i dati ufficiali parlano di 200 mila copie vendute. Un successo, corredato da un Tour Stadi di grande successo, che confermano Ligabue leader assoluto delle classifiche italiane.

alessandro.alicandri
Giovedì 5 Agosto 2010
www.panorama.it