MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
--->>> Mina, le radio, la finta 'querelle' e...'Amoreunicoamore'

C'è qualcuno che ancora crede alla finta 'querelle' Networks radiofonici nazionali/Majors discografiche? C'è qualcuno che dalle radio nazionali non ha più ascoltato canzoni nuove da tre/quattro mesi?
O forse è più facile raccontare balle ad una platea che non attende altro che sentirsele raccontare, per giustificare l'assenza totale -ancora una volta- delle canzoni di Mina (quelle nuove da "Caramella") da tutte le radio?

Basta accendere una qualsiasi radio nazionale per ascoltare gli ultimissimi successi di Ligabue, Litfiba, Antonacci, Zero, Vasco, Nannini e le altre con la canzone per l'Abruzzo, Cremonini, Eminem, D'Alessio, Minogue, Aquilera...tutte le ultimissime novità italiane e internazionali sono regolarmente trasmesse da tutti i networks nazionali.
Ma -ovviamente- niente di Mina.

Provate ad andare stamattina alla pagina dei 'new hit' di Rtl 102,5 (la radio più ascoltata d'Italia con oltre 6 milioni di contatti giornalieri), l'indirizzo web è http://www.rtl.it/musica/newhit.php?m_id=1: scoprirete subito che ci sono 'in pista di partenza' tutti brani recentissimi e autentiche novità: B.o.b. feat. Eminem, Katy Perry (oggi n. 1 in Uk, USA e pure nel mondo), gli ultimissimi hit di Kylie Minogue e Scissor Sisters, appena usciti. Per non parlare di 'Misery', la nuovissima canzone dei Maroon 5, sul mercato da appena 1 settimana!

Ancora una volta nessuno inserisce le nuove canzoni di Mina in nessuna playlist delle radio che 'contano', come se tutti fossero in preda ad una violenta antipatia nei confronti della più grande Voce femminile italiana di tutti i tempi. E l'album, ovviamente, sprofonda nel dimenticatoio e nella più ingloriosa indifferenza in un lasso di tempo che ormai non arriva più neanche a un mese.

E il problema -purtroppo- non è ormai più il grande pubblico, da anni completamente indifferente alle nuove canzoni di Mina, bensì i fan: se le copie vendute di "Caramella" ad oggi non arrivano neanche a 25.000 (come scrive WorldWideAlbums) dove sono finiti gli altri 120/150.000 fan dell'ex-zoccolo duro?

Ora tentano il lancio di 'Amoreunicoamore', ma il lancio...dove manca il 'supporto'?
Un file 'regalato' ai Networks radiofonici con magari sopra la scritta 'ultimo estratto da "Caramella" di Mina' basterà per convincere i programmatori delle radio ad inserirlo nelle loro rispettive playlist?
Gab.