MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mina, la più grande...

La verità va oltre i consensi, oltre i momenti più o meno favorevoli.

La verità è ciò che ci è stato dato da chi ci ha regalato la vita.

Alcuni potranno negare il dono, addirittura ostacolare per questo, ma il dono resta perchè è la verità.

I sensibili si accorgeranno del dono e gli onesti te lo riconosceranno indipendentemente dal successo e dalla loro realizzazione nella vita.

La bontà è prerogativa degli onesti e loro, in fondo, sono un segno di Dio.

Alberto

Re: Mina, la più grande...

Re: Mina, la più grande...

alberto hai ragione niente da dire
ma in questi ultimi 10 anni, la Sigmora non ha fatto niente di valido a livello di quello che lei e' stata e quello che Lei e', la piu' grande voce italiana ed internazionale
io ho veduto Mina ben 5 volte dal vivo e so di cosa e' capace, i suoi ultimi dischi sono ianscoltabili lagne solo lagne di quel. qull'altro autore che sua figlia le consiglia oppure il nipote che scrive..... ma bastA..... SOLO FLOP TOTALE E POI DUE DISCHI DI INEDITI IN NEMMENO 1 ANNO IN un mercato asfittico come quello italiano,
Ma siamo onesti......
VINCENT

Re: Mina, la più grande...

Caro Vincent,

tu, certamante meglio di me, puoi giudicare il lavoro di Mina perchè suppungo ascolti i suoi dischi anche conseguentemente al tuo lavoro in radio.

Di Mina sono rimasto fermo a "sconcerto" e "l'alliva" che acquistai a suo tempo, quindi puoi immaginare quel che può valere il mio parere anche se qualcosa mi arriva dalla radio quando sono in macchina...

Penso però tu sia d'accordo con me se affermo che occorre disgiungere il discorso commerciale, che è figlio del compromesso, da quello artistico.

Il che significa che piacere, o tentare di piacere il più possibile, implica sfornare lavori che allarghino la forbice di gradimento. Questo, almeno, è il tentativo inevitabile per far cassetta e, ripeto, da quel poco che mi arriva, Mina non sembra esserne immune.

Mina, però, è sempre la stessa, ma le deve essere confezionato un brano ed un arrangiamento che la valorizzino e questo, secondo me, è difficile se si vuol sfornare troppo.

Avrei voluto proporti l'ascolto di "All the way" che la "nostra" esegue magistralmente nel CD "l'allieva" coadiuvata da musicisti davvero grandiosi.

"Ripiego" su ciò che ho trovato, ossia "Laura" sempre dallo stesso CD. Da ascoltatore attento quale sei, ti accorgerai che Mina è sempre un miracolo vivente, poi il fatto che accontenti la sua carovana, appartiene alla sua sfera affettiva che lei sembra talvolta privilegiare penalizzando ,e non poco, gli esiti del suo lavoro.

Dimenticavo...in questa interpretazione Minona non doveva stare molto bene perchè, di sicuro. è raffreddata (si sente molto bene a 1.03 e 1:09).

E, come vedi, il compromesso è sempre in agguato visto che non è da escludere che la situazione sia stata imposta dagli impegni presi con musicisti e sala d'incisione.

Ciao!
Alberto