MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
--->>> 40 anni fa 'Insieme' entrava in Hit Parade

Era il 26 giugno del 1970 quando 'Insieme', la prima delle quattro perle appositamente scritte per Mina dalla coppia Mogol-Lucio Battisti, entrava per la prima volta nella Hit Parade radiofonica allora presentata da Lelio Luttazzi: iniziava così la lunga estate caldissima di una Mina davvero bella e molto 'strafiga', la cui immagine è indissolubilmente legata alla vertiginosa minigonna e ai lunghi capelli riccioluti, così come la vediamo nel video sotto riportato.

La canzone -curiosamente- sparì dalla top 10 della settimana successiva per ricomparirvi in quella ancora dopo, al 6° posto: da quel momento in avanti non mollò più i piani altissimi della classifica arrivando fino al 2° posto che mantenne per ben 6 settimane consecutive.

'Insieme' uscì dalla Hit Parade il 24 ottobre 1970 dopo oltre 4 mesi ininterrotti di permanenza: appena un mese dopo -il 28 novembre 1970- entrava in classifica un'altra pietra miliare della sua discografia, 'Io e te da soli'.

Classifica di venerdì 26 giugno 1970:

1)It's five o' clock - Aphrodite's Child
2)L'isola di Wight - Michel Delpech
3)Let it be - Beatles
4)La lontananza - Domenico Modugno
5)Instant karma - John Lennon & Plastic Ono Band
6)Storia di due innamorati - Al Bano & Romina Power
7)Fiori bianchi per te - Jean-Francois Michael
8)Tanto pe' canta' - Nino Manfredi
9)Occhi di ragazza - Gianni Morandi
10)Insieme - Mina

E sono già passati 40 anni.
Gab.

Mina - Insieme

Re: --->>> l'estate insieme!!!!

come potrei dimenticarla? i miei 18 anni!!!! ah..che grande estate!!! decisi di prendere lezioni di pianoforte e quella sera della prima lezione c'era un ragazzo che studiava canto e stava provando proprio "insieme"! e io che la sapevo a memoria avrei voluto fargli sentire come si cantava!!! ha ha ha