MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mina e le vendite (e ora anche il FanClub ne parla...)

E meno male che le vendite e le posizioni dei dischi di Mina nelle classifiche non interessavano nessun fan: oggi addirittura il nuovo post principale del Presidente nel blog del FanClub parla proprio di questo argomento (per il crollo di "Caramella" nei rilevamenti della Fimi): cos'è, ora è diventato improvvisamente importante svettare in alto nelle classifiche dopo che per anni ci hanno fracassato i coglioni con la faccenda della qualità dei dischi di Mina che NON potevano più incontrare i gusti del volgarissimo pubblico italiano che manda ai primi posti Pausini, Giorgia, Consoli, Mannoia, Elisa e Amoroso?

Ovviamente lo sappiamo tutti da sempre che la faccenda è importante per Mina come per qualsiasi altro Artista che fa questo mestiere, nonostante il Presidente e i suoi lacché (intenti sempre e solo a 'slappare' anche quando lui li frusta con le sue rispostine stizzite e pepatissime) per anni abbiano sostenuto l'esatto contrario. Forse oggi il problema è talmente evidente da non poterlo più nascondere e "Caramella" e le sue scarsissime vendite sono qui a dimostrarlo.

Al di la delle aride cifre di vendita pubblicate nel sito Worldwide e riportate anche qui da Vincent, ciò che impressiona e che fa pensare è il fatto che "Caramella" -album sicuramente tra i migliori fra quelli di inediti usciti negli ultimi tanti anni- venda solo questa miseria di copie proprio nelle prime due settimane: 17.000 copie (13.000 nella prima settimana e solo 4.000 nella seconda) sono talmente poche da far addirittura temere che forse non riuscirà neanche ad eguagliare il flop clamoroso di "Facile", che è stato il disco di inediti meno venduto in assoluto nella oltre cinquantennale storia di Mina.
Fanno oltremodo ridere le puerili giustificazioni del Presidente nel FanClub, che puntano il dito verso le radio che in questo periodo non diffondono la musica nuova -per cui neanche quella di Mina- per l'ormai famosa querelle dei diritti: sono anni che le radio NON passano più le canzoni nuove di Mina, per cui oggi la differenza col passato dove sarebbe? E' chiaro che non è quello il motivo della disaffezione del pubblico verso i suoi nuovi prodotti.

E poi, il suo pubblico...cos'è successo fra Mina e il suo pubblico, il famoso zoccolo duro che fino a poco tempo fa correva in massa -e proprio nelle prime due settimane di vendita- a comprare i suoi dischi appena usciti, spedendola sempre o quasi al 1° posto?

Francamente, risulta difficile pensare che sia ridotto al lumicino come quelle cifre stanno a indicare, dato che appena qualche anno fa era almeno -almeno!- cinque volte tanto.

E allora?
Gab.