MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
--->>> "Caramella", secondo me

Con la sua più che buona metà di canzoni che si fanno gradevolmente ascoltare -e con punte di eccellenza nei brani di Boosta, Casacci e Benvegnù- “Caramella” è di gran lunga il miglior album di inediti che Nostra Signora della canzone ha sfornato negli ultimi (molti) anni, il guizzo atteso in tutti questi suoi fiacchi anni duemila.

Da anni vado scrivendo ovunque il mio desiderio di ascoltare la sua straordinaria Voce su un repertorio più attuale e meno legato alla tradizione. E ultimamente pare proprio che la Signora abbia deciso di 'accontentarmi', ieri con la bella collaborazione con gli Afterhours in 'Adesso è facile' e oggi con questa triade di canzoni decisamente nuove, impensabile solo fino a poco tempo fa: la splendida 'Io e te' -che è già nello scrigno dei brani della mia Mina di sempre-, l'intrigante ed ossessiva 'Solo se sai rispondere' e la fascinosa, glaciale, quasi sperimentale 'La clessidra', tre-pezzi-tre inaspettati, spiazzanti, senza dubbio fra le cose migliori incise da lei da molti anni a questa parte.

Poi c'è un'altra triade, quella della Mina-minosa, quella che ci fa correre a ritroso nel tempo e che continuiamo ad amare perché ce la riporta così come noi tutti ancora la vorremmo immutata ed immutabile (e noi con lei): ed ecco, quindi, 'Amoreunicoamore', brano molto radiofonico che se usato a dovere diventerebbe un classicone alla 'Volami nel cuore', 'Come se io fossi lì', dolce in quei crescendi che ci catturano sempre tanto e 'Il povero e il Re', la prima canzone veramente gradevole del nipote. A tutte queste va aggiunta la versione di 'You get me' cantata da lei sola.

Ecco, per me il disco potrebbe finire qui: e 7 canzoni sulle 11 inedite non sono certo poca roba, specialmente di questi tempi. Non siamo ai livelli di ciò che lei potrebbe fare se solo s'impegnasse davvero un pò di più -qualsiasi album uscito negli anni '70 seppellisce un disco come "Caramella" per modernità e innovazione in rapporto a quei tempi), però l'abissale differenza con un bruttissimo disco come "Bau" o con uno sbiadito "Facile" salta immeidtamente all'orecchio.

E a proposito di cambiamenti avvenuti con "Caramella": oltre alla sorpresa di trovare 7 buone canzoni fra cui ben tre notevolissime come da anni desideravo da lei e in qualche modo le 'chiedevo', in "Caramella" sono anche ridotti a solo due gli arrangiamenti curati da Max Pani -alleluja, altra cosa che anelavo da anni!- e finalmente stanno progressivamente sparendo le canzoni di Mingardi: erano state disastrosamente 8 in "Bau", 4 in "Facile" e ora solo 2, il che fa giustamente sperare che nel prossimo disco non ce ne siano finalmente proprio più.
Gab.

Caramella-Mina è al 7° posto

Su I-Tunes Caramella-Mina oggi è al 7° posto, sabato scorso era al 2° e fino a ieri al 3° e 4°.

Senza una buona programmazione radiofonica...

...'Caramella' seguirà l'andazzo di tutti i suoi predecessori, cioè un ingresso alto nella prima settimana (questo prossimo venerdì) per poi subire un progressivo arretramento fino a sparire sia dai primi dieci che da posizioni più basse. Speriamo -almeno- non faccia la penosa fine di "Facile" che dopo appena un mese era già sparito anche dai primi venti più venduti.
Gab.

Re: --->>> "Caramella", secondo me SOLO 4 0 5 CARAMELLE

CARAMELLA CARO GAB E' DESTINATO A RIMANERE POCO NELLA HIT ITALIANA, perche' il grande pubblico che ama Mina la Vecchia Mina non la segue piu' in questi lavori, degnissimi come talent scout nuovi musicisti,canzone nuove e nuove sperimentazioni
personalmente preferisco 4 0 5 caramelle
YOU GET ME
IO E TE
AMOREUNICO AMORE
IL POVERO E IL RE
E LE DUE GIA' NOTE
POCHE PAROLE
AMORE DISPERATP
E POI RIBADISCO LA GRANDEZZA DELLA SUA VOCE,VOCALITA' ENORME A 70 ANNI SUONATI
QUESTA E' LA MERAVIGLIOSA CARAMELLA
VINCENT