MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il Primo Maggio apre alla Classica - Capossela mattatore con la Consoli

L'evento Rai in radio e sul Web
Tra i big Baustelle, Bersani, Zilli
conduce Sabrina Impacciatore

Il Primo maggio cambia. Per la prima volta nella sua storia, non sarà il rock ma la musica di Bellini, Bizet e Beethoven ad aprire il Concertone del Primo maggio a Piazza San Giovanni.

La grande orchestra sinfonica Roma Sinfonietta (70 elementi) darà il via alle 20 alla diretta su Raitre, Radio2 e Rai.tv (e ampie finestre su RaiNews), per dare poi spazio agli artisti. Si va da Vinicio Capossela a Carmen Consoli, Massimo Ranieri, Simone Cristicchi, Samuele Bersani, Nina Zilli, Baustelle, Roy Paci & Aretuska, Paolo Nutini e tanti altri, che si alterneranno sul palco durante l’evento promosso dai sindacati e condotto per la prima volta da una donna, Sabrina Impacciatore.

«Seguire la Festa del Lavoro e il Concertone è un dovere del servizio pubblico», dice il presidente Rai Paolo Garimberti durante la tradizionale conferenza stampa con i sindacati. Ma, aggiunge, «non dobbiamo dimenticare cose molto meno allegre, come la crisi economica. La crisi non è finita e i recenti eventi internazionali ce lo confermano». Nè a suo avviso possono passare in secondo piano i «mille morti sul lavoro, che ci toccano le coscienze».

Anche per il direttore di Raitre Antonio Di Bella il Concertone è «un grande esempio di servizio pubblico» e, probabilmente in risposta a indiscrezioni di stampa sui fondi Rai destinati all’evento, osserva: «Stiamo risparmiando rispetto agli anni scorsi, ma sono contento che continuiamo a farlo».

Oggi, quindi appuntamento in piazza alle 15.15 con i vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l’Anno. In linea con il titolo del concerto, Il colore delle parole, dalla poesia di Eduardo De Filippo E pparolè (che sarà recitata da Ranieri), la scenografia (firmata da Laura Levanti, altra donna del Concertone) utilizzerà 120 pannelli led sospesi sui quali scorreranno testi e parole. Gli artisti si esibiranno anche quest’anno su un palco-pedana girevole. Ma con una novità: un sipario luminoso semicircolare lungo 24 metri composto di 24 pannelli led si alzerà alle 20 per presentare l’Orchestra sinfonica e poi aiutare i cambi di scena.

Anche quest’anno Radio2 sarà la radio del Concerto con uno Speciale sul pullman vetrina dalle 14:30 alle 24. Il clou della serata è commentato da Silvia Boschero e John Vignola, mentre ad alternarsi dal microfono ci sono Federica Gentile, Carlo Pastore e Brenda Lodigiani, oltre agli "Spostati" Massimo Cervelli, Roberto Gentile ed Elena Di Cioccio. «Vogliamo dimostrare che suonare tutta un’altra musica, il nostro nuovo slogan, è oggi pienamente possibile», dice il direttore di Radio Due Mucciante.

www.lastampa.it