MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mina, un duetto con Seal anticipa il nuovo album

Il prossimo disco si intitola Caramella, uscirà il 25 maggio ed è anticipato da You Get Me, l'unico brano in inglese in cui Mina incrocia la voce con il cantante inglese. Da oggi alla radio e negli store digitali.
Arriva da oggi alla radio e negli store digitali la canzone con cui Mina anticipa il suo nuovo album Caramella, data di pubblicazione 25 maggio 2010. Il brano scelto per l'airplay si intitola You Get Me ed è un duetto con una grande voce maschile nera, quella di Seal.

Trattandosi, oltre che di un duetto, dell'unico brano in inglese dell'album, You Get Me non è un indizio su quanto conterrà Caramella, disco che resta dunque tutto da scoprire. E' piuttosto un prezioso extra, che va a nutrire la lunga storia dei sodalizi vocali intrecciati da Mina nel corso della sua carriera. Una storia fatta di scelte mai scontate, spesso sorprendenti. Comunque probanti dell'attenzione prestata dalla più grande cantante italiana di sempre alla musica che gira intorno.


Basti ricordare il precedente "passo a due" davanti a un microfono, risalente allo scorso ottobre, Mina che canta con Manuel Agnelli degli Afterhours, band emblema della nostra scena rock alternativa. La canzone era Adesso è facile e nel relativo videoclip Benedetta Mazzini, la figlia di Mina, si prestava a uno spiazzante playback con la voce della madre e si sfiorava con Agnelli in un gioco di sliding doors.

Da Manuel a Seal, la distanza stilistica è molto più profonda dei cinque mesi trascorsi da Adesso è facile.
Dagli arrangiamenti degli Afterhours, con You Get Me si passa a una ballad elegantissima, scritta da Pam Sheyne e Teitur Lassen, prodotta da Massimiliano Pani. Note al pianoforte introducono Mina che si chiede: "Se adesso dico di no, sarebbe una lezione o una sconf itta...". La risposta è un brano che cresce, una marea che Mina asseconda senza sforzo, curando al massimo il colore, e il calore, del suo timbro unico, la batteria è quasi impercettibile, il suono di un corno si staglia sullo sfondo.

Uno scenario sonoro che rappresenta anche per Seal un'occasione. Grande voce, quella del cantante inglese, indissolubilmente legata a successi pop planetari come Fly Like An Eagle o Crazy, quest'ultima ripresa anche da Alanis Morissette. Vocalità profondamente afro, Seal deve la vittoria di un Grammy Award a una canzone d'amore come Kiss From A Rose, ma forse il suo lato romantico non è mai stato apprezzato fino in fondo, avvolto nelle vesti easy listening che fin qui gli hanno cucito addosso. Nella rarefazione di You Get Me, la sua voce riesce a caricarsi di splendide sfumature.

Precedute dalla pennellata vintage di un sintetizzatore, le voci di Mina e Seal si rincorrono fino a intrecciarsi nel finale. La risposta alla domanda iniziale è il fondersi del bianco col nero. Un messaggio che va oltre l'amore.



Paolo Gallori



www.repubblica.it