MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
--->>> MINA, 40 anni fa (tra il febbraio e l'aprile del 1970)

Il 6 febbraio 1970 Virgilio Crocco, un giornalista romano di 29 anni, coetaneo di Mina, accompagnato dal collega Fabrizio Zampa, ex batterista dei Flippers ed amico di Mina, va ad ascoltare un concerto della Tigre a Terni. Si conoscono nel camerino ed è colpo di fulmine. Crocco, elegante e dai modi garbati, è molto diverso dagli uomini frequentati finora, e ricorda a Mina l'ambiente piccolo borghese e rassicurante della sua Cremona. Qualche incontro passionale forse a Lugano, un articolo su Mina scritto da lui dove è evidente il coinvolgimento, frequenti telefonate e 15 giorni dopo arrivano improvvise le nozze.

Nel pomeriggio del 25 febbraio 1970, l'avvocato Gino Colabianchi accompagna gli sposi a Trevignano, sul lago di Bracciano. Mina, con dei capelli rossi e occhialoni gialli, porta dei pantaloni svasati cammello, golf girocollo, cappotto lungo beige con cintura, stivali gialli. Virgilio con i capelli spettinati è senza giacca, camicia rosa, cravatta blu, pullover beige e pantaloni neri. Come testimoni il ginecologo di Mina il dottor Umberto Mileti, l'autista-segretario Sergio Palmieri con la moglie e il professor Gabriele Murceu, amico dello sposo. Una bottiglia di champagne, la lettura degli articoli del Codice e il sindaco, il ragionier Antonio Luciani, li proclama marito e moglie.

Gli impegni professionali dividono subito gli sposi, due giorni dopo le nozze Mina si esibisce a Bari. Nel frattempo sceglie Pino Presti come arrangiatore e direttore d' orchestra. Diverrà il suo arrangiatore di fiducia e lavorerà per lei fino agli ultimi concerti del 1978. (Da: Wikipedia)

Nei primi giorni dell'aprile di quel 1970 Mina incide uno dei suoi più grandi successi di sempre: 'Insieme', scritta per lei appositamente dalla coppia d'oro della Musica leggera italiana di tutti i tempi, Mogol-Lucio Battisti. Com'è noto, 'Insieme' fu il primo di 4 brani che la coppia scrisse per la cantante fra il 1970 e la fine del 1971: gli altri titoli furono 'Io e te da soli' (autunno/inverno 1970/71), 'Amor mio (estate 1971) e 'La mente torna' (autunno/inverno 1971/72).

In quei giorni Mina compiva 30 anni ed era all'apice della sua maturità come persona e come Artista e da quei giorni sono passati 40 anni.
Quella è stata, forse, la Mina migliore di sempre.
Gab.

Mina - 'Insieme'

Re: --->>> MINA, 1970-71

di sicuro uno dei migliori, non l'unico per un'artista poliedrica come Mina.

Re: --->>> MINA, 40 anni fa (tra il febbraio e l'aprile del 1970)

LA MIGLIORE CON I SUOI 4 VESTITI MUSICALI CHE mOGOL E bATTISTI LE SCRISSERO."INSIEME"-AMOR MIO-IO E TE DA SOLI-"LA MENTE TORNA" UNICI sia come testo che come musica e come arrangiamenti.
MINA unica , i miti dei fantastici '70 iniziavano da Lei,
periodo d'oro, la musica di Insieme fece da colonna sonora a tanti amori........
VINCENT