MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Di Sanremo non si butta via niente (da Santoro a Pupo, e dischi a ruba)

Di Sanremo non si butta via niente (da Santoro a Pupo, e dischi a ruba) -
L'EP di Mengoni al primo posto nella hit



Ammetto che l'ispirazione a questo post arriva da uno zapping che mi ha fatto trovare, su Raiuno, Pupo il Principe e Canonici che cantavano "Italia amore mio" ai Raccomandati. Ancoraaaa? Canterebbe De Crescenzo: sì, ma c'erano anche Povia, e il televoto. Mi sono accorta solo adesso che Sanremo 2010 è stato una specie di replica dei Raccomandati. Come non averci pensato prima?

Però la baracca festivaliera continua a funzionare. La sera prima Santoro si è portato Morgan ad Anno Zero, ed è sbucata pure la voce di Celentano con i suoi famosi silenzi che facevano friggere il conduttore sulla graticola. Morgan va in tour promozionale per tv varie (apprendiamo da Carmelo) a far conoscere "La sera", ovviamente è costretto a parlare d'altro: ma questo era "Aspettando Sanremo", roba vecchia.

Invece sono uscite le prime classifiche di vendita postkermesse. E anche qui, sorpresa, il germe è attecchito: certo, in senso del tutto diverso a quanto i voti tanto discussi ci hanno insegnato.

Al primo posto nelle compilation c'è "Sanremo 2010".
Al primo posto negli album c'è l'EP di Marco Mengoni "Scacco Matto"; al quinto Valerio Scanu il vincitore, al sesto Malika Ayane, all'ottavo i Sonohra, al n.14 "Sulla mia pelle" di Noemi, al 30 Povia, al 31 il primo cd di Mengoni, al 32 Nino D'Angelo, al 33 Ruggeri, al 34 Nina Zilli, al 39 Moro, al 44 Arisa, al 47 Cristicchi, al 63 Maiello e poi basta pietà. Il disco del tenore Canonici, che contiene Pupo&Phily, non l'ho visto.

Noemi è prima nello scaricamento dei singoli, seguita da Malika, Mengoni, Arisa, Povia, Irene Grandi, Jovanotti (non naturalmente sanremese) e Cristicchi.

La Fimi comunica che c'è stato un boom di download, il 164 per cento in più rispetto allo 09. Dicono che è anche la prima volta dopo molti anni che un disco di Sanremo è primo in classifica; aggiungono che stanno vendendo il doppio rispetto allo 09. Sopporterà, Bonolis?

Ma la domandona è un'altra: se si rivitalizza il mercato dei dischi, l'industria scoprirà che Sanremo così com'è andato non era così male, e lo vorrà uguale identico l'anno scorso?

Marinella Venegoni
www.lastampa.it