MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Ricapitoliamo le quattro gloriose presenze di "Facile" nella Top 20 della FIMI

Top 20 della FIMI

"Facile", l'ultimo album di inediti di Mina, esce ufficialmente sul mercato il 30 ottobre 2009.

1) Entra direttamente al 5° posto
nella Classifica settimanale dal 26-10-2009 al 01-11-2009

2) Scende al 7° posto
nella Classifica settimanale dal 02-11-2009 al 08-11-2009

3) Scende al 10° posto
nella Classifica settimanale dal 09-11-2009 al 15-11-2009

4) Scende al 19° posto
nella Classifica settimanale dal 16-11-2009 al 22-11-2009


* * *

"Inneres auge", l'ultimo album di Franco Battiato

1) Entra al 7° posto
nella Classifica settimanale dal 09-11-2009 al 15-11-2009

2) Sale al 5° posto
nella Classifica settimanale dal 16-11-2009 al 22-11-2009

* * *

"Più di te", l'ultimo album di Ornella Vanoni

1) Entra all'11 posto
nella Classifica settimanale dal 09-11-2009 al 15-11-2009

2) Scende al 13° posto
nella Classifica settimanale dal 16-11-2009 al 22-11-2009

Questa volta mi pare proprio che tu voglia infeirire nel...disastro!

Questa tua aggettivazione -'gloriose settimane-' di una situazione disastrosa al di là delle più nere previsioni possibili -mai successa in precedenza!- rende ancora più mesto e triste quest'improvviso ed inaspettato 'declino di vendite' della nostra: 'WorldWidealbums' scrive che 'Facile' in 4 settimane ha venduto appena 24.000 copie.
Anche la Tatangelo ha venduto di più...
Da paura.
Gab.

Re: Ho la certezza che con il nuovo singolo, scalerà ulteriormente la classifica

Possiamo gridarlo a squarciagola, che prima di questo album, la stragrande maggioranza dei fan di Mina, con in testa il sottoscritto, si stracciavano le vesti per gli Afterhours. Noi ovviamente e non tu o Paolo e qualche altro. Noi siamo stati sempre fan di costoro.
Sono certo che il singolo orecchiabilissimo, con un duetto in cui le voci si sposano a meraviglia, con un testo che fa concorrenza a quelli di Mogol, Calabrese, Limiti, De André, Dalla...., che dico, superiore a qualsiasi altro testo, dicevo sono certo che la prossima settimana scalerà ancor più la classifica FIMI.

A lunedì.

Io qui ci bazzico, come il Principe di Udine sa, solo una volta la settimana. Ho ben altri altrove da seguire.

François

Che ha fiducia, ma tanta, tanta, tantissimi nell'azzecatissima sclta di questo secondo singolo. Direi una scelta più azzeccata dell'altra!

Non avevo dubbi che lo detestassi...

...d'altronde, come può piacerti 'Adesso è facile'?
Tu sei più da 'Carne viva', da 'Ma tu mi ami ancora', da 'Volpi nei pollai'...sei più minoso, nel senso più classico del termine.
Comunque mi sa che neanche questo brano lo sentiremo molto nelle radio, è evidente che fra Mina e i nostri networks radiofonici non ci sia, al momento, un grosso feeling.
Gab.

Re: In modo più serio ... era ovvio che detestassi quell'aborto di voce.

Non perché sia la canzone che mi coinvolge di più, ma credo che "Carne viva" sarebbe stato un ottimo singolo di lancio. E' un pezzo che può essere capito da più generazioni. Fra l'altro la "peccaminosità" del pezzo avrebbe innescato quel processo di complicità, tra artista e pubblico, che già avevano innescato L'importante è finire, Ancora ancora ancora o Nuda fino alla più recente Succhiando l'uva.
Altro brano orecchiabilissimo e gayo è Volpi nei pollai. Ecco i singoli che avrei scelto per il lancio del disco.
Avevo già stilato la mia pagellina. Al terzo metterei questa "Ma tu mi ami ancora" e a seguire "Questa vita loca". Il resto, con tua grande sorpresa, neanche se mi dai un milione di euro, ricordo un solo titolo. Il CD è già riposto.
Ascolto queste 4 canzoni grazie ai video di You tube.
Il fatto che Madame OKA spopola su FB, non può che scegliere "Carne viva" o "Volpi nelle okaie" per esigenze di copione.

Qualunque sia il mio giudizio, la conferma dell'insuccesso è la classifica FIMI. Altro che "gloriosa" presenza!!!

Nemmeno se mancassero autori di un certo peso in Italia o nel mondo. Ma tant'è, ognuno raccoglie ciò che semina.

Circa il mio giudizio su quella orrenda copertina, non penso abbia senso scriverlo qui. Su FB, anche se non mi caga, il Balletti, se vuole mi può leggere.

Circa il libretto, come ho scritto là, è da codice penale: non si riesce a leggere un solo rigo. Una presa per il culo ai danni dei consumatori.

Infine, la prossima volta, mancherò all'appuntamento dell'uscita solenne. Aspetterò l'edizione in digipack quella economica. Perché spendere un solo scellino in più per un illegibile e orrendo libretto?

Mi ero già fatto odiare su FB, ma dai soliti"purché marchio GSU, tout va bien Madame la Marquise", non mi costa nulla se anche qui, lo sarò da qualche occulto lettore.
Ho cenato lo stesso.

Così come i miei allievi giudicano il mio insegnamento, io ho il diritto di giudicare i prodotti che acquisto.
E se un prodotto è mediocre lo dico, così come dico che è eccellente.

A me, non è stato regalato nulla.

Enfin e poi taccio per sempre, non comprerò il vinile per l'orrenda copertina.


Bonne soirée

Vado su FB ad assecondare i Fan di Madame OKA.

François