MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Stefano Bollani e Irene Grandi accendono Chiambretti Night

Stefano Bollani e Irene Grandi accendono Chiambretti Night


Era l'una e mezza, voi sgarzule e sgarzuli stavate facendo la nanna, e io quasi. Ma mi sono riaccesa come un flipper vedendo all'improvviso a "Chiambretti Nights" Irene Grandi che cantava "Che bambola" di Fred Buscaglione (nel 2010 cadrà il cinquantesimo anniversario della morte, ho già scritto la mia brava prefazione a un libro), accompagnata al pianoforte dal mitico Stefano Bollani. Bisognava vedere la faccia, di Bollani, mentre suonava. Gli occhi. Una vivacità fanciullesca, un divertimento. E i tasti volavano sotto le sue dita. Tre magnifici minuti.

Che fulminea botta di vita. Si è scoperto che i due - Grandi e Bollani - erano nello stesso gruppo, agli inizi dei Novanta, da piccoli.
Che differenza c'è, fra lei e Allevi? Gli ha chiesto Chiambretti. "I capelli", ha risposto Bollani. Accenni di Gershwin e Rachmaninov. Ha raccontato una barzelletta fulminea e stupidina. Una persona vera, insensibile al fatto di essere lì all'una e mezza di notte, fregandosene dell'audience. Un quarto d'ora dopo, è arrivata la notizia che gli è uscito un disco da pochi giorni, "Stone in the Water". Uno così bravo, deve promuovere un cd alle 2 meno un quarto di notte? Che roba.
Qualche notte fa, chez Chiambretti, aveva speso la serata Franco Battiato. Questa è la vera trasgressione, non Fabio Fazio...

Marinella Venegoni
www.lastampa.it

Chiambretti Night - Buscaglione Remix - Che Bambola!... Bollani e Grandi

Chiambretti Night - Buscaglione Remix - Che Bambola!... Bollani e Grandi