MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
UN GIOCO INFINITO

Una giornata ha così pochi minuti e una vita così pochi giorni. Si comincia senza sapere dove si andrà a finire e prima di rendersene conto la vita arriva al tramonto.
Una sera si comincia a insegnare a un bambino a recitare le preghiere e quando ci si sveglia al mattino e ci si guarda allo specchio, ci si accorge di essere diventati vecchi.
Un mattino si entra trepidanti in un aula delle scuole elementari, il pomeriggio si arriva agli esami di laurea e il momento dopo si è già pensionati.
Gli anni se ne sono andati così come sterpi trascinati dalla corrente…
… ma quando esce un nuovo disco di Mina come questo pare che il tempo perda la sua dimensione e che passato , presente ( e spero anche futuro ) si riannodano in un solo punto . fino ad espandersi in uno spazio di eterno presente .
Sono passati davvero 51 anni da quando Mina ha cominciato a cantare ? Sono il giovane pensionato di 59 anni o ancora il bambino di 9 anni che l’ha vista per la prima volta esplodere in TV cantando ‘ Nessuno ‘ ?
In Sicilia peri morti c’è una strana e dolcissima usanza : ai bambini si fanno trovare nuovi giocattoli il 2 Novembre e i genitori dicono loro che sono stati i morti a portargli . Io da piccolo ci credevo veramente e questo disco di Mina , con una copertina che ricorda anche la carta che confeziona un dono infantile ( è un omaggio alla Streisand ? ) lo voglio considerare come un regalo dei morti : lo sconfezionerò ai primi di novembre .
Mina ha iniziato a cantare nel 1958 e velocemente siamo arrivati al 2009: 52 anni come le 52 carte di un mazzo francese. Mi piace allora accoppiare ognuno di questi anni con una carta del mazzo. Come ?
Ho associato ad ogni anno di carriera di Mina una carta da gioco e visto che le canzoni di ‘ Facile ‘ sono 12 + 1 ovvero tredici , ho associato ciascuna di esse ad un’altra del repertorio più o meno recente di Mina , che con essa ha delle vaghe affinità magari solo per l’argomento del testo e naturalmente ho associato ad essa l’anno di produzione ovvero la carta de mazzo . Vediamo che tipo di mano ne esce fuori .
Chissà ? Forse è una mano che mi capiterà di giocare tra le circa 120 che mi aspetteranno in questi giorni .
Beh ! L’idea mi è venuta qui a Salsomaggiore , dove mi trovo con mia moglie e mia figlia perché ai primi di Novembre si svolge il Campionato Allievi a coppie Miste . ( tra l’altro è bello sentirsi giovani allievi a quasi 60 anni ) di un gioco fantastico : il Bridge che fra tutti i giochi ( di carte e non ) è sicuramente il più bello : è un gioco infinito che non finisce mai di sorprendere , come la voce di Mina .
Il primo brano non smentisce il carattere latino di Mina e ‘ Questa vita loca ‘ è già un piccolo classico che ad ogni ascolto migliora . Lo associo a ‘ Sogno ‘ ( anno 1984 – 6 di Quadri ) .
E poi la soave e dolcissima ‘ Con o senza di te ‘ mi piace tanto dove Mina canta con una voce sorprendentemente soffiata .
La associo a ‘ E penso a te ‘ ( anno 1971 – Q di Picche ) .
Di ‘ Volpe nei pollai ‘ mi piace l’atmosfera agreste dell’arrangiamento e l’ironia di Mina .
La associo a ‘ Innocenti evasioni ‘ ( anno 1975 – 5 di Picche ) .
‘ Ma tu mi ami ancora ? ‘ mi sembra un po’ troppo enfatica . Come tema la collegherei a ‘ Ahi, mi amor ‘ ( anno 1983 – K di Picche ) , ma come canzone è quella che per ora mi piace di meno .
Il brano successivo ( sempre della coppia Tirelli – Mingardi ) invece mi piace da subito e Mina in abito da rock-blues si trova perfettamente a suo agio . Lo associo a ‘ Mogol - Battisti ‘ ( anno 2006 – 6 di Fiori ) .
‘ Adesso è facile ‘ che dà il titolo all’album mi sembra uno dei brani più brelli e più moderni dell’intero Cd . Come non pensare a ‘ Tre volte dentro me ‘ ( anno 1997 – 7 di quadri ) ?
‘ Carne viva ‘ è un brano splendido , il secondo di Malgioglio ( dopo quello di apertura ) in questo disco : Mina reindossa l’erotismo di brani come ‘ L’importante è finire ‘ e ‘ Ancora ancora ancora ‘ ( anno 1978 - Asso di Fiori ) , ma il paragone con i brani del passato è comunque a favore di questi ultimi .
‘ Ma c’è tempo ‘. Brano molto piacevole con una Mina in splendida forma , che gioca ancora con una più rassicurante atmosfera erotica e mi ricorda ‘ Rimani qui ‘ ( anno 1988 – 8 di Cuori ) .
Ed ecco adesso ‘ Non ti voglio più ‘ , senza dubbio il pezzo migliore , un nuovo classico di Mina , atmosfera modernissima ma che richiama quella di alcuni brani di ‘ Kyrie ‘ . Voce tagliente e raggelante , seguito aggiornato e non rassicurante di ‘ Bugiardo e incosciente ‘ ( anno 1969 – K di Quadri ) .
Ed ecco fiato alle trombe ‘ Più del tartufo sulle uova ‘ , dove Mina dà sfogo ad un erotismo culinario . Mina canta il suo amore in modo ‘ Fortissimo ‘ ( anno 1990 – 5 di Cuori ) .
‘ Il frutto che vuoi ‘, sebbene piacevole , è piuttosto deboluccio. Lo sfortunato , ma bello , ‘ Amiche mai ‘ ( anno 2008 - 7 di cuori ) , che in fondo tratta lo stesso tema , lo avrebbe egregiamente sostituito .
Intanto giochiamo a carte e ascoltiamo ‘ Eccitanti conflitti confusi ‘ , che chiude degnamente l’album , con una coda musicale veramente da manuale . La vorrei associare a ‘ Sono sola sempre ‘ ( anno 1981 - 8 di Fiori ) .
Ma ecco dopo una manciata di secondi ecco riapparire la canzone , quella di esordio del disco : la associo alla canzone di esordio della carriera di Mina : ‘ Nessuno ‘ ( anno 1959 – K di Fiori ) .
La mia mano : con le carte citate ho una mano piatta con apertura da 1SA, risposta 4SA , rispondo 5C , la controrisposta è 7SA ( grande slam realizzato al top ) : sono sicuro che il prossimo cd conterrà gli assi e i Re in mano della mia compagna e forse sarà ancora più bello di questo .
Impresa impossibile ? no, se interverrà anche Liza Minnelli ( che potrebbe essere la carta Jolly del 2010 ) .

Vi chiederete infine come ci siamo classificati nel campionato di Bridge ? La risposta è prima quarti e poi quinti . Vi ricorda qualcosa?

P. S. - Le associazioni anno - carta sono queste :

1958 2F , 1959 KF , 1960 JQ , 1961 KC , 1962 3P , 1963 2P , 1964 TC , 1965 AP , 1966 6C , 1967 7P ,
1968 QC , 1969 KQ , 1970 TP , 1971 QP , 1972 AC , 1973 2C , 1974 QF , 1975 5P , 1976 3C , 1977 JF ,
1978 AF , 1979 9F , 1980 6P , 1981 8F , 1982 3Q , 1983 KP , 1984 6Q , 1985 5F , 1986 JP , 1987 7P ,
1988 8C , 1989 9P , 1990 5C , 1991 4C , 1992 4P , 1993 9C , 1994 8P , 1995 TF , 1996 9Q , 1997 7Q ,
1998 8Q , 1999 4F , 2000 JC , 2001 AQ , 2002 TQ , 2003 4Q , 2004 3F , 2005 5Q , 2006 6F . 2007 7C ,
2008 2Q , 2009 QQ .