MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
X-Factor: Paola bravissima e Marco...il vincitore annunciato

Decisamente bravissimi, entrambi.
E mi stupisce che chi continua da anni a scrivere che 'ama l'arte' si ostini a non aprire di un solo millimetro i propri orizzonti, rimanendo cocciutamente dentro il solito 'serraglio' ormai così vistosamente stantìo.
Gab.

Paola Canestrelli - 'Briciole-



Marco Mengoni - 'Billie Jean'

Ieri sera ho seguito la trasmissione anch'io

Giuliano e Paola a mio parere hanno delle ottime voci, sono piacevoli, ma credo destinati a stancare, perché manca una connotazione forte che li caratterizzi, al di là della voce.
Le Yavanna non le ho ben inquadrate. Non mi sono piaciute per niente in "Alexander Platz", mentre sono state un po' più convincenti nella proposta del brano di Michael Jackson.
Silver è il meno dotato vocalmente, però ieri sera, nonostante i suoi limiti canori, è quello che mi ha colpito di più, per certe doti di "attore" o "showman in nuce" che gli altri non hanno.
Se fosse inserito in qualche trasmissione come poteva esserlo agli inizi dei sessanta "il signore di mezz'età" potrebbe aspirare ad essere (con le debite proporzioni) un nuovo Gianni Morandi.
Quanto a Marco si è dimostrato molto bravo sia in una versione ridotta e mutilata di "Onda su onda", quasi impossibile da cantare, in quanto venivano saltati grandi passaggi della partitura originale, che in "Billie Jean". Forse non è originalissimo, in quanto si ispira un po' a Mika, credo.
Ciò detto, rimane sempre il problema di fondo. Se a questi ragazzi non vengono fornite ulteriori occasioni come quella che Gianni Morandi sta dando ad Alessandra Amoroso, inserita nel suo spettacolo domenicale, fanno la fine dei precedenti vincitori. Hanno seguito fintanto che dura il programma e poi pian piano rientrano nell'anonimato.
Una pecca dell'edizione italiana è la durata eccessiva del programma. Tre ore e mezza sono tantissime.
Oltre a ciò non si capisce l'atteggiamento della Rai che abbina alla Lotteria di Capodanno l'apertura dei pacchi e relega su Rai Due il mercoledì sera una trasmissione ben più valida, che avrebbe le carte in regola per essere definita la Canzonissima dei giorni scorsi.
Questo per quanto riguarda i cantanti in gara. E dei galattici Spandau nessuno dice niente?

SPANDAU BALLET "THROUGH THE BARRICADES" unplugged - X FACTOR(11.11.09)

Re: Ieri sera ho seguito la trasmissione anch'io

PAOLO TUTTI I GIVEDI' PARLO DO X FACTOR
Oggi ho parlato della bravura di TONY HADLEY DEGLI SPANDAU
VINNNNNNNN

Credo che andò a vederli a marzo, qui a Firenze...

...Samuele non intende sentire ragioni: vuole assolutamente vederli.
Dovrò seguirlo...
Gab.