MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Paolo, Mina non ha mai fatto promozione ai suoi album

Paolo, poco più sotto scrivi che un 5° posto senza promozione è manna dal cielo. Ed io ti chiedo: quando mai -eccezion fatta per 'Cremona', 'Mina/Celentano e 'Sconcerto' (col ritorno in Internet) la nostra star ha promozionato i suoi lavori? A parte lo 'strillo' al Tg1 per opera del sempre meno credibile Vincenzo Mollica -per il quale tutto è sempre e comunque un 'capolavoro'- e più raramente un servizio su 'Sorrisi', non ne ricordo altri. Ed è sempre stato così.

Eppure nonostante ciò quasi sempre il suo ultimo album esplodeva al 1° posto, per poi scendere ok, ma almeno per quella prima settimana la potevamo vedere 'uber alles'. Adesso non accade più, anzi un 5° posto da (forse) 5/6.000 copie ci appare come un miracolo!

E, come giustamente scrivi tu, la prima settimana è statisticamente la più forte e già da questa in corso le vendite 'crollano' fisiologicamente di un 30%...e poi di un altro 10-15% a settimana. Insomma, l'album di inediti tanto atteso (dai fan, ormai solo dai fan purtroppo) rischia di vendere ancora meno dell'orribile "Sulla Tua Bocca Lo Dirò", il suo più grande flop di sempre.

Sarebbe davvero un peccato che "Facile" sparisse in poche settimane senza neanche 'agganciarsi' al Natale, perché due canzoni in questo disco si salvano.
E tutto questo mentre in altri luoghi ben più sacri a lei dedicati si cerca di sminuire l'inaspettato e molto amaro risultato.
Gab.

C'erano solo le copertine di Sorrisi e Canzoni

Io non sono collezionista di riviste e quant'altro, però degli ultimi anni mi ricordavo una copertina dedicata a "Veleno" e più indietro nel tempo una dedicata a "Ti conosco mascherina".

Facendo una ricerca mi sono imbattuto in risposte piuttosto secche date dal già direttore Massimo Donelli a richieste di lettori che chiedevano copertine dedicate a Mina.

Le riporto qui di seguito:

PERCHÉ QUESTE COPERTINE COSÍ SCIALBE?



15/11/2005

Perché queste copertine così brutte, così scialbe? E perché così poca musica?
Unisca le due cose: dedichi la copertina al nuovo cd di Mina! Come qualche tempo fa!
Saluti
Ale

Gentile Ale,
rispetto tutte le opinioni, anche la sua.
E perciò non replico sulla qualità delle nostre copertine.
Quanto a Mina, non se ne parla.
E non per colpa nostra, mi creda.
Mina non dà interviste.
Mina non si fa fotografare
. Mina manda, come unica immagine, quella della copertina del disco.
Nel caso del suo ultimo album, è Mina da bambina...
Come potrà intuire, non ci sono le condizioni oggettive, nemmeno ragionando sui minimi, per dedicare a Mina una copertina.
E se pubblicassi l'immagine del cd potrei perfino subire un procedimento disciplinare (lo si riterrebbe un favoreggiamento pubblicitario).
Mi spiace.
Buona giornata
md
PS Poca musica? Abbiamo appena dedicato una copertina a Eros Ramazzotti. Escono ogni settimana tre pagine di Musica news più varie interviste (Jovanotti sul penultimo numero, Biagio Antonacci sul numero in edicola) e c'è sempre una pagina di musica nei Piaceri della vita. Le pare poco?



MINA E LA COPERTINA DI SORRISI



23/11/2005

Gentile direttore,
ho apprezzato molto la sua risposta a quel lettore che suggeriva il cd di Mina in copertina. Mi permetto di commentare anch'io quella richiesta: e ci mancherebbe altro!
Mina da anni ci tedia con i suoi articoli su quotidiani e riviste. Il suo finto buonismo, la sua spocchia severa, i consigli patetici ci bastano e avanzano. Che continui pure a fare dischi sempre più noiosi e inutili ma la smetta di pontificare con quel suo presenzialismo celato da una finta assenza.
Quanto alle copertine poi, perchè nessuno dice che sono orrende, fotocopie di altre copertine ( l'ultima è la copia di un disco di Leali, "Veleno" era la copia di "Miss Italia" di Patty Pravo, "Rane supreme" era la copia di un "Superivan" di Ivan Cattaneo, "Ridi pagliaccio" era la copia di una pubblicità di Moschino").
Insomma, grazie per aver smesso di far pubblicità a Mina.
Gianni (Brescia)



MINA NON HA BISOGNO DELLA COPERTINA DI SORRISI



6/12/2005

Gent.mo direttore,
ho letto e mi sono molto stupito della sua risposta ad Ale su Sorrisi della settimana scorsa. Non mi pare possibile che lei non conosca la storia del settimanale che dirige, eppure dal tono della sua risposta pare proprio così. È dal 1978 (probabilmente anche prima) che Mina non si fa fotografare e non concede interviste, eppure ad ogni uscita discografica Sorrisi ha dedicato la copertina a Mina per anni, come è giusto e come si conviene si comporti un giornale che si chiami "Tv Sorrisi e Canzoni" nei confronti della più grande esponente della musica "leggera" del nostro paese e probabilmente tra le maggiori del mondo. Forse non sa che Mina rappresenta la storia della musica italiana e non solo e che forse meriterebbe un po' più di rispetto e considerazione, peraltro sempre tributati dalla sua rivista in tempi passati.
Non replico alla sua risposta: "Niente musica? Ma come, abbiamo appena avuto Ramazzotti..." perchè rispetto tutte le opinioni, anche la sua. Però mi lasci dire: che tristezza. È proprio vero che tutto ormai è in preda alle logiche del potere e del mercato.
L'unica cosa che mi consola è che Mina non ha proprio bisogno della copertina di Sorrisi per entrare nella storia. Ma forse non è vero il contrario.
La saluto cordialmente.
Daniele Busi

Massimo rispetto per Mina, gentile Daniele.
E massimo rispetto per le regole del giornalismo.
Che non ammettono genuflessioni di sorta.
Buona giornata
md
Ps Solo per ricordarle che sono qui dal 2002. E anch'io ho dedicato una copertina a Mina. Il gesto di buona volontà, da parte mia, c'è stato.