MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Nicola Intrevado su MINA "FACILE" DA IBS

Nicola Intrevado intrevado@hotmail.it (02-11-2009)
Pezzi di autori che conoscono alla perfezione lo strumento al quale il loro bel lavoro e' dedicato.Parole che ben supportano e abbracciano il tema armonico dei dodici pezzi dell' album , in un loro particolare frasario del tutto privo di qualsiasi enfasi canzonettistica ma, vicini alle vere e quotidiane parole della gente in genere e in ogni giorno e, non affetta da strani ed astrusi neologismi di moda o affettata da pose da spose abbandonate sull' altare. Arrangiamenti un po' banali, nel migliore dei casi mediocri, comunque : mai clamorosi o eccelsi.Musicisti eccellenti e voci coriste degne della grande performance di Mina, e cosa che non guasta, in tributo ai primi : con una netta predilezione per un acustico molto , molto raffinato , quanto desiderato.Un Andrea Mingardi, in gran forma quale autore.Un Malgioglio dal quale si si aspettava di piu' vista la sua assenza ultraventennale.Copetina del solito Baletti molto originale nella sua trovata naive ma di grande effetto emotivo.Una sola foto della Signora che, armata di biberon allata due bamboe di pezza , ( due pigotte ? ) che hanno i tratti ed i colori della sua immagine.Un Pani , nei Panni , comodissimi , di chi vive un rapporto di privilegio piu' per congiunzione del destino o degli astri , come i successori ad un trono, che per talento smaccato o , come si diceva un tempo , per chiara fama. Ma, Mina regna sovrana su tutto il lavoro d' insieme , sui bravi autori , sui mediocri arrangiatori, sui grandi strumentisti,i coristi,i co-autori,i produttori, e poi : salumieri, ortopedici, imbianchini, portieri , logopedisti , linotipisti e manovali con la sua grande voce che racchiude un' orchestra dopo averla catturata dagli angeli.E, che resta un regalo inaspettato in un giorno qualunque.Da una donna, certamente, non qualunque che h la grazia di offrire con garbo il suo talento ad autisti in livrea , a galantuomini o a ladri con manette e bugliolo senza alcuna distinzione di offerta.Ed e' l' unica forma di democrazia che ci e' rimasta. Teniamola stretta.
Voto: 4 / 5

Anche se ognuno ha i suoi gusti, "un Andrea Mingardi in gran forma" proprio no

Mi sembra di capire che alla fine quel 4/5 significa che da 1 a 5, questo signor Nicola Intrevado assegna a "Facile" come punteggio 4.
Si può concordare.
Io ripeto che due canzoni sono veramente meritevoli: "Adesso è facile" e "Non ti voglio più"
Una terza non è strepitosa, ma passabile "Questa vita loca"
Una quarta, almeno per il mio gusto non è il massimo, ma può arrivare alla sufficienza - Carne viva.

Il resto è "fuffa" firmata Mingardi, servito al meglio (arrangiatore Nicolò Fragile) e al peggio (arrangiatore Massimiliano Pani).

Il nipote confezione una porcheria ed una canzone melensa.

Dagli scarabocchioni arrivano due canzoni che lasciano il tempo che trovano, cui gli arrangiamenti di Massimiliano Pani non aggiungono niente. Anzi.

In questo disco chi ne esce con le ossa rotte è proprio Massimiliano Pani, i cui limiti vengono messi in evidenza dal lavoro che hanno fatto Manuel Agnelli e Boosta.

Se non c'erano loro, col cavolo che questo "Facile" avrebbe suscitato consensi.

Agnelli e Boosta hanno salvato Mina da un altro floppone.

E questa volta non sono gli altri che devono ringraziare Mina, bensì è lei che deve prendere atto che la Sony aveva ragione a bocciare il disco sottoposto un anno fa e che prevedeva solo canzoni di Mingardi.

Sei mesi sono serviti a correggere parzialmente, con l'inserimento dei brani di Agnelli, Boosta e le traduzioni di Malgioglio.
Peccato che Mingardi non sia stato eliminato del tutto.
Si spera che Mina non abbia l'ardire di propinare ancora Mingardi, magari spalmato sui due CD che le restano per chiudere il contratto con la Sony.