MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Un salto nel FanClub (e nel sondaggio sui gusti dei fan)

Mi avevano detto che nel sondaggio del FanClub 'Adesso è facile' era in testa alle preferenze, cioè che era la canzone più votata dai fan quale migliore traccia da "Facile", lì dove forse neanche il 10% dei frequentatori conosce chi sia Manuel Agnelli e senz'altro neanche l'1% sa chi è Boosta!
Mi pareva strano che canzoni molto più minose -o, se vogliamo, più 'frocie'- quali 'Carne Viva' o 'Ma tu mi ami ancora' potessero essere meno votate di una canzone così nuova e moderna come 'Adesso è facile'.
Ed infatti è così, dal Blog ci sono appena passato e non è vero -o almeno al momento non è così- ciò che mi era stato riferito: nel sondaggio la canzone preferita è proprio 'Carne Viva' seguita da 'Ma tu mi ami ancora'. Il bellissimo duetto con Agnelli è terzo e solo quinto il magico pezzo di Boosta.

Mi pareva strano un cambiamento tanto epocale nei gusti dello 'zoccolo duro', che è tutto dentro quel blog.
Ed infatti: tutto muta nel tempo, ma giammai i gusti dei fan di Mina. Che continuano a preferirla nei soliti pezzi...da Mina.
E non ci si schioda da lì.
Gab.

Re: Un salto nel FanClub (e nel sondaggio sui gusti dei fan)

CIAO GAB
SONO IN RADIO E STO TRASMETTENDO
MA MI SONO FATTO DUE MATTE RISATE
SEI FORTE il club che parli no e' in effetti molto avant-garde sembra ubn club di parrucchiere smesse....

Oltretutto è una canzone costruita malissimo

Io la metterei anche al di sotto di "Il frutto che vuoi", perché se questa nasce come canzoncina pseudo-divertente (a me mette tristezza, anziché farmi sorridere), "Ma tu mi ami ancora"? è canzone "frocissima" costruita sulla falsariga di vecchie canzoni di Mina che avevano tuttavia una certa nobiltà. Penso ad esempio a "Vorrei averti nonostante tutto"; però questa "mingardata" è sviluppata malissimo. Manca di una parte centrale.

Qui c'è questa tizia che si aggira per casa, spolverando i mobili, facendo il cambio di stagione, valutando ciò che deve portare al lavasecco e che cosa può lavare lei, vede un quadro che dovrebbe attaccare alla parete, nota i libri in disordine e all'improvviso come una pazza (proprio perché manca uno sviluppo della canzone, qualcosa che possa spiegare qual'è la sequenza dei pensieri o delle azioni che porta al finale - insufficiente quel sommesso "Vorrei farti una domanda") ad un tratto si mette ad urlare all'assente "Ma tu mi ami ancoraaaaa".
Fino a culminare in quell'"Avanti avanti avanti" che ha quasi un effetto grandguignolesco.
Le chitarre impazzite poi fanno il resto.
Ecco questa è la preferita.

De gustibus non disputandum est...



Canzoni stratosferiche, però agli incontri cantano tutti "Tintarella di luna" e "Nessuno".
Sempre aspettando il nuovo album. Mina canta con questo, Mina duetta con quello...

Re: io non sono UNA PARRUCCCCCCCHIERAAAAAAAAA!

Leggo nel messaggio di Gabriele molta INVIDIA come sempre.
Piera

"Molta invidia, come sempre"? Di chi? O di cosa?

Mi piacerebbe sapere da te, cara Pierotta, dove, come, quando e perché io sarei invidioso: di chi? O di cosa?
Sollevare una critica ad una canzone -bada bene, ad una canzone- è INVIDIA?
Io sapevo che l'invidia è un sentimento che si prova per una persona, non per una cosa, quale è una canzone.

Mi stupisce che una cosa simile esca proprio dalla tua 'tastiera', perché tu mi conosci personalmente: posso capire le 'povere' farneticazioni del solito iper-integralista Renzo (o Renz), che suscita solo 'pietà umana' in chiunque lo legga sia per l'assoluta mancanza di senso critico verso Mina sia per l'enorme senso critico verso chiunque NON sia Mina (in più, in un italiano che definire pessimo e da analfabeta è un puro eufemismo).
Posso anche capire lo stizzito isterismo del Presidente -se è successo- che s'indigna per ciò che scrivo dei frequentatori del suo blog, che sono quelli che poi gli devono rinnovare l'abbonamento alla Fanzine...ma tu cosa c'entri con questa bizzarra fauna di personaggINI? Inoltre 'invidioso' era uno degli aggettivi preferiti da ulteriori altri personaggINI (questi ancora più ini-ini-) fortunatamente scomparsi da tutti i forum minosi e noti per aver ben poco altro da dire...insomma, perché ti mischi con questa marmaglia? Per difendere cosa?
C'è forse una sola persona al mondo che può NON definire 'frocia' una canzone come 'Carne viva' o come 'Ma tu mi ami ancora'? Non è mica è un reato esserlo, è solo un concetto un pò antico di fare musica.
L'invidia non c'entra proprio nulla.
Gab.

Re: "Molta invidia, come sempre"? Di chi? O di cosa?

PIERA NON ESSERE PARRUCCHIERA CON TUTTO RISPETTO X LE PARRUCCHIERE.
IL CLUB DELLE MERAVIGLIE E' SEMPRE PIU' INTEGRALISTA BRUTTA COSA...........
VINCENT