MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Castaldo: le due cose più interessanti vengono da Manuel Agnelli e Boosta

Tra gli Agnelli e la tigre, il ‘Facile’ ritorno alternativo di Mina
Tre anni dopo l’ultimo album di inediti, con in mezzo il controverso progetto operistico uscito a febbraio di quest’anno, Mina pubblica un nuovo disco intitolato Facile, anticipato dal singolo, decisamente eccentrico, Il frutto che vuoi. Tra gli autori Davide Dileo, alias Boosta dei Subsonica, e Manuel Agnelli

di Gino Castaldo

Mina che ha deciso, nel suo onnivoro enciclopedismo, di andare a rovistare tra le pagine del rock alternativo, o è l’underground italiano che aspira a una ambiziosa classicità? Il dibattito è aperto. Sta di fatto che nel nuovo disco Facile (bella stavolta la copertina, che è uno scarabocchio infantile su sfondo rosa) le due cose più interessanti vengono proprio da lì.

Davide Dileo, alias Boosta dei Subsonica, ha scritto, arrangiato e suonato per lei una stralunata Non ti voglio più. Di più, Manuel Agnelli ha scritto e addirittura duettato con la signora in Adesso è facile, da cui il titolo dell’album. Al buon Agnelli, già contestato da una parte del suo vecchio pubblico per la partecipazione a Sanremo, fischieranno a lungo le orecchie per questo ennesimo passo nell’establishment della musica. Paura? "Diciamo che quando voglio fare una cosa la faccio" spiega il cantante degli Afterhours, "e poi nel caso di Mina penso che lei abbia rispetto da parte di tutti, ma se anche ci fossero problemi pazienza, è un prezzo che pago volentieri per aver fatto una cosa così importante".

Il pezzo è molto bello, diciamolo subito, ma soprattutto, e questo dimostra l’intelligenza di Mina, suona proprio come un pezzo degli Afterhours, il che rende il duetto ancora più sorprendente. Ma, come ci spiega Agnelli, non è successo proprio per caso: "in realtà eravamo in contatto da almeno dieci anni, mi chiamava ogni anno per sapere se avevo un pezzo. Io, dico la verità, mi sentivo inadeguato, però dopo Sanremo, quando ha parlato così bene di noi, e mi ha anche telefonato per incoraggiarmi, mi sono sentito un verme, e allora mi sono messo a scrivere, le ho mandato il pezzo e a lei è piaciuto subito, ci ha detto molto chiaramente che lo voleva suonato da noi. Credo che lei abbia sete di novità musicali e di emozioni e a sua volta è emozionante quando canta il mio pezzo".

Certo, viene, da pensare, non deve essere stato facilissimo ritrovarsi davanti a un microfono con la più grande cantante italiana per uno che viene dal rock alternativo. Com’è andata? "La base l’abbiamo fatta nel nostro studio, poi ho spedito i files a Lugano e sono andato da lei, io tra l’altro non l’avevo scritta per un duetto, era tutta per lei, poi mi ha detto: "mi piace molto come l’hai cantata", quindi è stata lei a decidere che dovevamo cantarla insieme. Ho avvertito molto rispetto del nostro punto di vista, lei poi ti mette subito a tuo agio, e devo dire che ci ha talmente riempito di complimenti che abbiamo finito per crederle, deve avere un esercito di yes man intorno, e quindi credo che abbia voglia di un rapporto alla pari. Con noi è stata simpatica, semplice, alla mano".

Facile, dunque, come dice il titolo dell’album che contiene in tutto dodici canzoni, molte scritte da Andrea Mingardi, che aveva già collaborato con lei in precedenza, e anche un nuovo pezzo di Cristano Malgioglio che, da parte sua, non sta in sé dalla gioia e commenta la nuova collaborazione (vent’anni dopo l’ultima esperienza) così: "quando ho visto che Mina ha inciso il mio brano Carne viva, mi sono messo a piangere. Sono rinato come autore, e del resto la mia carriera era decollata proprio grazie a lei, quando nel 1976 incise L’importante è finire". O meglio, è il caso di dire, non finire mai.
TRACKLIST
1.Questa vita loca (Vida loca)
2. Con o senza te
3. Volpi nei pollai
4. Ma tu mi ami ancora?
5. Non si butta via niente
6. Adesso è facile
7. Carne viva
8. Ma c'è tempo
9. Non ti voglio più
10. Il frutto che vuoi
11. Più del tartufo sulle uova
12. Eccitanti conflitti confusi



www.repubblica.it