MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
"FACILE"

C'era molta attesa per questo nuovo disco di inediti di Mina.
E nel complesso alla fine questo "Facile" risulta nettamente superiore a "Bau" -ma non ci voleva molto- anche se resta sicuramente inferiore a "Bula Bula", a mio parere il miglior disco di inediti di Mina da molti anni a questa parte.

"Facile" però rappresenta ciò che da tempo immemore vado chiedendo a Mina: la sua Voce al 'servizio' di un'attualità musicale che una grandissima come lei ha solo da pretendere. "Facile" asseconda in parte questa mia richiesta e l'accoglimento è da considerarsi di certo un puro caso e non mai come un 'ascolto' vero e proprio di un fan (come me).

Però due canzoni su dodici -e mi riferisco a 'Adesso è facile' di e con Manuel Agnelli e 'Non ti voglio più' del Subsonico Boosta- sono ancora troppo poco. Due perle isolate e qui ingigantite dal confronto con la fragilità del resto del disco, ancora una volta incredibilmente lasciato in buona parte alle canzoni di Mingardi: che non solo sono le più brutte anche in questo disco, ma di sicuro fra le più brutte in assoluto dell'intero repertorio di Mina degli ultimi 30 anni.
C'è poi -e a conti fatti risulta un bene- il ritorno di Malgioglio che convince, più con 'Carne viva' che con 'Questa vida loca'. Infine, per 'riempire' il disco, c'è poi il nipotino Axel, che va ad ingrossare le fila dei tanti autori trovati stancamente negli anni e che non lasceranno segno di sé. Così come ormai non lascia più segno il solito trito e ripetitivo Samuele Cerri, per non parlare degli autori di 'Ma c'è tempo', il brano forse più brutto del disco (assieme a quelli di Mingardi).

Poche le novità che arrivano dagli arrangiamenti, per la maggior parte ancora e sempre vecchi, datati e già sentiti mille altre volte nei suoi dischi precedenti. E qui il confronto coi due brani di Agnelli e Boosta -da cui fortunatamente Pani e company sono stati tenuti lontani- diventa impietoso e salta immediatamente all'orecchio: incredibile che mamma/nonna Mina non se ne accorga e non decida una volta per tutte di togliersi dai piedi l'angusta zavorra.

"Facile" in pillole:

1-QUESTA VIDA LOCA
Brano carino ma non estremamente incisivo, Malgioglio convince di più in 'Carne viva'.
Bella la versione nella ghost-track.

2-CON O SENZA TE
Brano da nonna che ama il nipote e lo porta nel disco.
Samuele Cerri ha ormai poco da 'scrivere'.

3-VOLPI NEI POLLAI
Buona la musica meno il testo, già sentito.
Arrangiamento che non brilla per originalità ma nel complesso uno dei brani più gradevoli del disco.

4-MA TU MI AMI ANCORA?
Canzone minosa al 100% nel ritornello ma terribile quando cambia la marcia con quel 'avanti avanti avanti': Mingardi riesce a rovinare anche le (poche) intuizioni piacevoli che gli capita di avere.

5-NON SI BUTTA VIA NIENTE
Altro brano abbastanza insipido che però ha dalla sua l'idea simpatica delle frasi in inglese.

6-ADESSO E' FACILE
La canzone migliore del disco, senza alcun dubbio. Bella la musica e la storia così raccontata. Superlative le due voci insieme: finalmente una grande, grandissima e 'storica' collaborazione.
La 'notizia' l'ho portata anche nell'Angolo.
Ed è da ieri che quella 'è tanto facile' batte con insistenza nella mia testa, come ai 'bei vecchi tempi'.

7-CARNE VIVA
Buono il testo un pò meno la musica: siamo lontani dalle atmosfere di 'L'importante è finire' e di 'Ancora ancora ancora', ma quelli erano due autentici capolavori e non sarà mai più possibile ripeterli.

8-MA C'E' TEMPO
Canzone brutta e inutile, forse la peggiore del disco (insieme a quelle di Mingardi).

9-NON TI VOGLIO PIU'
Con 'Adesso è facile' l'altro pezzo migliore del disco. Davvero bella: magica l'atmosfera e l'incedere della musica, con un finale più Radiohead che Beatles.
La Mina che vorrei sempre.

10-IL FRUTTO CHE VUOI
Canzoncina ina-ina, davvero poca roba.

11-PIU' DEL TARTUFO LE UOVA
Forse il più brutto dei 4 brani di Mingardi: a tratti sembra una copia di 'Someday'. Incomprensibile davvero la 'fiducia' di Mina verso questo autore ultra-datato.

12-ECCITANTI CONFLITTI CONFUSI
Altro brano che sa di poco: si salva la coda finale (tutta musicale) grazie solo e unicamente a Nicolò Fragile.

In conclusione: "Facile" è un disco migliore e decisamente più ascoltabile di altri suoi lavori recenti e questo grazie a qualche scelta più azzeccata e ancora una volta (e sempre) alla sua intramontabile Voce.
Ora attendiamo il prossimo disco.
Gab.

Sostanzialmente d'accordo

Siamo praticamente d'accordo. Le cose buon del disco arrivano da Manuel Agnelli, da Boosta e parzialmente da Malgioglio.
Quattro su dodici. Un po' poco comunque per gridare al capolavoro.
E' incomprensibile questo accanirsi a voler imporre Mingardi per affossare sempre più sé stessa.
Il CD bocciato un anno fa dalla Sony prevedeva una infornata di tutte canzoni di Mingardi.
Pertanto rimaneggiamento del progetto, provvido inserimento di Autori che hanno dato veramente linfa ad un CD che nasceva asfittico, salvate comunque quattro canzoni di Mingardi, neanche fosse un punto d'onore.
Come spiegare CD come "Sconcerto", "Veleno" "Napoli secondo estratto", "L'allieva" fino ad arrivare ad un "Bau" che pesca un Mingardi dimenticato dai più?

Mingardi è sicuramente una brava persona, un onesto artigiano della musica, ma se non è mai stato in grado di decollare veramente lui stesso, com'è possibile che le sue canzoni vengano considerate favorevolmente ed abbiano un buon riscontro di pubblico e di vero gradimento se cantate da Mina?
La favoletta propinata ai tempi di "Bau" voleva che Mina avesse telefonato a Mingardi perché aveva trovato una cassetta di qualche anno addietro e gli avesse detto: "Non c'è nome, ma deve essere tua". Gliela fece ascoltare per telefono perché lui non se ne ricordava più e gliela rispedì perché ci mettesse i testi.

A Mina interessa ancora essere prima in classifica? In base a queste scelte la risposta dovrebbe essere "no", ma così non la pensa la maggioranza dei "fanatici", che la vorrebbe sempre prima e trasmessa ovunque, una massa pronta a scaricare "merda" su tutte le concorrenti e a portare sugli scudi Nostra Signora, come la chiamano loro. E francamente per un'artista ritirata a vita privata oltre trent'anni fa, la richiesta mi pare un po' bizzarra
Ma la stessa Mina è bizzarra, perché ha in odio i giornalisti e si intrufola come opinionista prima in Liberal, poi nella Stampa, contemporaneamente sulla posta di Vanity Fair, nella seconda metà degli anni novanta ritorna in radio, fa gli spot della Wind, della Fiat, della pasta Barilla. Ma fa anche questo per passione, per voglia di giocare o non è piuttosto una questione di vil danaro?
Da "Dalla Terra" in poi Mina canta solo per divertire sé stessa.

Quanto guadagnato negli anni d'oro della sua carriera avrebbe potuto consentirle veramente di attaccare il microfono al chiodo e di ritirarsi veramente a vita privata.

In questo primo decennio del secolo le scelte di Mina, "Bula Bula" a parte, sono state quasi assolutamente al di fuori di qualsiasi strategia di marketing. Non vanno dimenticati infatti i due Mina per Wind e l'accordo con una compagnia telefonica che proponeva la vendita di cellulari con la tracklist completa di "Bau" nella memoria della scheda.

Tornando a "Facile", "Questa vida loca", che non è un inedito, ha dalla sua l'orecchiabilità ed è un successo collaudato e per me era l'unico brano su cui puntare per avere consensi dalle varie fasce d'età.
Con la maturità la sua voce non è più infallibile. Mina non cerca più la perfezione che l'ha contraddistinta per decenni. A volte abbozza con frequenti raucedini, ride, si illanguidisce oltremodo su temi d'amore, dà quasi l'impressione di gradire di più la sua voce se sporcata da una patina che la rende più vissuta. Forse ne guadagnerà in anima. Forse. Comunque, masse adoranti a parte, pronte a iperlodare tutto, non è che stia offrendo al pubblico cose sopraffine.

Re: Sostanzialmente d'accordo..i miei complimenti..a

a te e a Gabriele,
per le Vostre sagge parole su FACILE.
Io non l'ho potuto ascoltare bene da sola, con un volume che piace a me..spero mi SUCCEDE presto!
Vi do' la buona SOMEDAY da
Piera