MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Manuel Agnelli: ‘Senza esagerare, ma io e Mina insieme lavoriamo proprio bene’

Da Rockol.it:

Manuel Agnelli: ‘Senza esagerare, ma io e Mina insieme lavoriamo proprio bene’

“Dentro Marilyn”: forse qualcuno si ricorda il titolo di questa canzone. Forse in pochi si ricordano che l’autore è Manuel Agnelli, il gruppo che l’ha composta è quello degli Afterhours e la voce femminile che ha deciso di reinterpretarla anni dopo, chiamandola “Tre volte dentro te”, è quella di Mina.
Sono passati ormai dodici anni da quella curiosa collaborazione tra il gruppo alternativo milanese per eccellenza e una delle più grandi interpreti italiane di tutti i tempi, e oggi, in occasione della pubblicazione del suo nuovo album “Facile”, Mina torna a lavorare insieme ad Agnelli. “Adesso è facile”, si intitola così il brano scritto da Manuel, suonato dagli Afterhours e cantato, questa volta, in duetto con Mina: “Sono molto emozionato dal fatto di aver cantato insieme a lei”, ha spiegato a Rockol il leader degli Afterhours, “e sono ancora più emozionato dal fatto che Mina abbia accolto questo brano con grande passione. Era il 1997 quando con il gruppo facemmo ‘Dentro Marilyn’. Mina volle sentire il disco e si innamorò di quel brano, al punto di chiamarmi e farmi i complimenti. E’ una signora, una persona davvero di classe e questo l’ho percepito da subito, specie per il modo che ha di mettere le persone a proprio agio, senza farle sentire in difetto davanti ad una grande personalità come la sua. Negli anni”, ha continuato Agnelli, “siamo sempre rimasti in contatto. Capitava che ogni tanto ci si sentisse, poi l’anno scorso si è esposta sia in privato sia in pubblico per sostenerci al Festival di Sanremo ed è stata una grandissima soddisfazione, specie se penso che è da anni che cerco di scrivere una canzone per lei. Quando l’ho sentita così vicina a noi mi sono detto che valeva la pena di provare a rompere il ghiaccio, di smettere di avere paura e mi sono buttato. Lei mi diceva che voleva un brano con il nostro stile, perché era quello che le piaceva di noi, e così ho scritto ‘Adesso è facile’. Le è piaciuta da subito e ha voluto che la suonassimo noi nel disco, così abbiamo registrato in due studi diversi e poi ci siamo incontrati durante la fase del missaggio. E’ stato sorprendente vederla all’opera, è una che sa ciò che vuole, che mette le mani sul mixer e ottiene quello che ha in mente. Questo le fa onore, la fa diventare una persona curiosa, che annusa molto quello che c’è in giro nel panorama musicale attuale. Non vorrei esagerare”, ha concluso Agnelli, “ma mi pare che tra me e lei ci sia una certa facilità nel lavorare insieme, e mi auguro che questo possa accadere di nuovo… anche se ho impiegato dodici anni a decidermi di scrivere un brano per lei”.


Credo che sia una delle rarissime volte in cui Mina s'incontra col 'duettante': un grande onore per Manuel Agnelli. Particolare che pare sia avvenuto anche con Boosta dei Subsonica, anche se con Boosta non ha duettato: Mina più 'umana' e un pò meno 'lontana', a questa girata?
Gab.

Inutile aggiungere che...

...sia 'Adesso è facile' che 'Non ti voglio più' sono le due tracce che sto ascoltando con più assiduità da questo nuovo disco. Entrame seguite da una terza, molto più 'classica' e molto più 'minosa'...
Gab.