MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
ROSANNA SCHIAFFINO

Rosanna Schiaffino
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Stub italiani
Questa voce sugli argomenti attori e italiani è solo un abbozzo.
Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.

No image.svg
Film la mandragola 1965 rosanna schiaffino.JPG

Rosanna Schiaffino

Rosanna Schiaffino (Genova, 25 novembre 1939 – 17 ottobre 2009) è stata un'attrice italiana.

Inizia a lavorare come modella dopo aver vinto vari concorsi di bellezza. La prima prova al cinema è con un ruolo secondario Totò lascia o raddoppia? (1956) di Camillo Mastrocinque con Totò.

Si impone subito grazie alla bellezza bruna e mediterranea, ma dimostra anche doti interpretative e versatilità in varie pellicole come: La sfida (1958), vincitore del Leone d'argento - Gran premio della giuria a Venezia, di Francesco Rosi, Il vendicatore (1959) di William Dieterle, La notte brava (1959) di Mauro Bolognini e Due settimane in un'altra città (1962) di Vincente Minnelli.

Molto apprezzata la prova offerta nell'adattamento di Alberto Lattuada de La Mandragola (1965) nel ruolo di Lucrezia per cui viene premiata con una Targa d'Oro ai David di Donatello.

Dalla seconda metà degli anni'60 ha recitato soprattutto in Spagna in produzioni di scarso rilievo.

È stata sposata due volte: la prima con Alfredo Bini da cui nacque Annabella nel 1969 e la seconda con Giorgio Enrico Falck da cui nacque Guido Nanni nel 1981. Il divorzio da Falck e le battaglie legali per l'affidamento, e il mantenimento, del figlio hanno occupato a lungo la cronaca rosa.

Muore all'età di 69 anni il 17 ottobre 2009 dopo una lunga malattia.

È morta Rosanna Schiaffino

È morta sabato mattina a Milano Rosanna Schiaffino. Il decesso è avvenuto alle 10. L'attrice lottava con un tumore al seno dal 1991. «Accompagnata dal professor Umberto Veronesi, che l’ha curata fin dall’inizio, ha avuto ragione per molti anni del male. Il cedimento è avvenuto solo l’anno scorso» racconta a Corriere.it il figlio Guido, 28 anni. «Sono sicuro che ha dato tutto per riuscire a farmi arrivare a un grado di maturità sufficiente per rimanere solo dopo la perdita di mio padre cinque anni fa». Oltre a Guido Rosanna Schiaffino lascia un'altra figlia, Annabella di 39 anni. Rosanna Schiaffino genovese di nascita, sarà sepolta a Portofino, accanto alla madre. «Non poteva che essere così, mia madre era legatissima a Portofino» aggiunge il figlio.

Nata a Genova il 25 novembre 1939 ha iniziato a lavorare come modella dopo aver primeggiato in diversi concorsi di bellezza. La prima apparizione sul grande schermo fu nel film «Totò lascia o raddoppia?», del 1956. Seguirono molte interpretazioni. da ricordare «La sfida» (1958), vincitore del Leone d'argento - Gran premio della giuria a Venezia; Il vendicatore (1959) ; La notte brava (1959) e Due settimane in un'altra città (1962) di Vincente Minnelli. Memorabile la sua prova nell'adattamento di Alberto Lattuada de La Mandragola (1965) nel ruolo di Lucrezia per il quale ricevette una Targa d'Oro ai David di Donatello. Dalla seconda metà degli annì 60 ha recitato soprattutto in Spagna. È stata sposata due volte: la prima con Alfredo Bini da cui nacque Annabella nel 1969 e la seconda con Giorgio Enrico Falck da cui nacque Guido Nanni nel 1981.

l.r.



www.corriere.it

La notte brava - Scena finale (con Laurent Terzieff e Rossana Schiaffino)

La notte brava - La bellissima scena finale (con Laurent Terzieff e Rossana Schiaffino)

Re: ROSANNA SCHIAFFINO

Por este medio me entero de la muerte de Rossanna Schiaffino, excelente y bellísima actriz de la que llevaba mucho tiempo sin saber nada de ella y me extrañaba ese temprano retiro.
Descansa en paz Rossanna, los que amamos el cine siempre te recordaremos.
Paco

Instant Messenger: Bellísima Schiaffino