MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Napolitano ospite in radio L AMIA CANTANTE PREFERITA?? MINA

Ha parlato anche di Scuola e di Patria
Napolitano ospite in radio
«La mia cantante preferita? Mina»
Il capo dello Stato ha aperto la stagione di «Radio Gioventù», la rubrica con il ministro Meloni
NOTIZIE CORRELATE
Audio: l'intervento del presidente
Il presidente Giorgio Napolitano (Ansa)
MILANO - La scuola, la Patria, le missioni umanitarie, gli eroi italiani ma anche la cantante e lo showman preferito. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha parlato di questo e altro durante la mezzora circa in cui è stato ospite di «Radio Gioventù».

I TEMI - La trasmissione, voluta dal ministro della Gioventù Giorgia Meloni, aveva chiuso i battenti qualche mese fa con Silvio Berlusconi che lanciava Vasco Rossi e la sua canzone preferita «Vita Spericolata». Ora «Radio Gioventù» è ripartita nella sua seconda stagione nientemeno che con il capo dello Stato. In collegamento telefonico con il ministro e il conduttore Pierluigi Diaco, il presidente della Repubblica ha ricordato i punti salienti del suo discorso all'inaugurazione dell'anno scolastico: «Non dobbiamo avere un'istruzione divisa tra Nord e Sud del paese, nelle strutture e nei rendimenti». Poi ha ribadito il concetto di Patria e ha elogiato il comportamento dei giovani soldati italiani impegnati in missione all'estero: «Non è vero che si siano arruolati per necessità economiche. Sono invece mossi dalla convinzione di rendere onore al Paese». Ma non poteva mancare il riferimento alla tragedia nazionale di questi giorni: l'alluvione di Messina. È stato dunque ricordato il sacrificio di Simone Neri, sottocapo di prima classe della Marina, che, secondo diverse testimonianze, nonostante fosse in salvo dal nubifragio di giovedì scorso a Giampilieri ha raccolto le richieste di aiuto che sentiva attorno a sè, rimettendoci la propria vita: «Ogni tanto scopriamo questi tesori di disponibilità umana, di slancio e di disponibilità».

MINA - Ma c'è stato anche il tempo per parlare anche di cose più leggere: «Presidente quale è stata la colonna sonora della sua vita?» «Beh' sicuramente le canzoni napoletane. Poi, non sarò originale, ma sicuramente tra le cantanti amo Mina». E poi ha aggiunto: «Ma anche Renzo Arbore e la sua orchestra: è un grande showman».