MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
X-Factor, un talk-show con virago (dai Morgan, pump up the volume)

X-Factor, un talk-show con virago (dai Morgan, pump up the volume)

(De Gregori ha già promesso la sua partecipazione all'X: si vede che deve uscire un disco).
*******

Ma perché si è tinta di grigio? Mi sono chiesta vedendo Claudia Mori all'X-Factor 3 che ha debuttato ieri sera su Raidue. Invece adesso ho letto da qualche parte che in realtà trattavasi di parrucca bionda, "per non far rimpiangere la Ventura", avrebbe detto lei. Biondo molto cenere però... (a meno che la colpa sia del televisore che ho qui in stanza a Reggio Calabria)
Quisquiglie, comunque. Ho visto il nuovo X-Factor terza serie, de-venturizzato, come un programma sbilanciato sulla parola più che sulla musica. Più talk-show. Concorrenti per ora dimenticabili, com'è ovvio le cartucce buone se le spareranno più avanti: e poi, sempre solo con il nome di battesimo, sti poveretti. Ho visto che la Mori e Mara Maionchi sono già il gatto&la volpe, si tirano la palla e vanno in rete insieme, usando una il destro e l'altra il sinistro: vedasi l'analisi cinica e impietosa del pezzo "Gli uomini non cambiano" che cantato da Mia Martini era un capolavoro, ma solo perché lo cantava lei e lo rendeva credibile con la sua vita vissuta. Questo però non è stato detto, invece largo a commenti sul concetto che gli uomini non cambiano: roba da parrucchiere, o da bar (anche se faceva sorridere).
Invece vedo Morgan, lì in mezzo a quelle due virago, un po' come la palla che deve andare in rete. Sarà costretto ad alzare la voce e i concetti. Pericoloso. Ma non si stuferà, non se ne andrà.
Da sabato ore 15,30 poi, comincia la biscardizzazione del programma. "X-Factor il processo" andrà poi in onda sempre alle 14, se ho capito bene au lieu de Scalo '76. Discuteranno Benedetta Mazzini figlia di, Carlo Pastore, Pierpaolo Peroni e Antonella Elia, che si vede non sapevano dove mettere.
Il vincitore di X-Factor, come ormai si sa, finirà a Sanremo.
Errore non piccolo, perché ormai X-Factor è diventato più importante di Sanremo: e dunque sarebbe più ovvio che il vincitore di Sanremo finisse di diritto a X-Factor.

Marinella Venegoni
www.lastampa.it