MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
MUSE - 'Exogenesis Part 1 (Overture)'...bellissima!

E' arrivata da qualche ora sul Tubo una delle tre tracks che compongono 'Exogenesis', la 'sinfonia' divisa in tre parti che chiude il nuovo album della band, "The Resistance", attesissimo per venerdì 11 settembre nei negozi italiani.
Nell'Angolo ci sono state alcune critiche feroci al nuovo lavoro dei Muse -i fan più duri & puri lo hanno bollato come troppo commerciale, forse dal solo ascolto del singolo 'Uprising' che va alla grande nelle radio-, ma fosse anche da sola questa 'sinfonia' basterebbe a salvare il tutto. Anche se, a mio parere, l'album nuovo non è affatto brutto.
Finché resta sul Tubo, 'godetevi' questo splendore e fatevi trascinare in questo autentico oceano di note e suoni uscito dal magico cilindro di Bellamy & soci.
Enjoy. Gab.

Muse - 'Exogenesis Part 1 (Overture)'



Da 'Angolo del Gab' su Facebook

C'è un pizzico di Verdi in questo brano

Se ci fai caso i primi secondi ricordano molto l'apertura del quarto atto de La Traviata e il giro di note - tormentone che parte da 1.30 e si protrae per altri due minuti riecheggia un poco l'introduzione a "Va Pensiero" dal Nabucco.
Un giudizio affrettato il mio, perché mi sono limitato ad una paio di ascolti. E' sicuramente innovativo, e (mio parere) non lo trovo affatto molto commerciale.

MUSE - "THE RESISTANCE" è un ritorno alle loro origini

Il commerciale a cui facevo riferimento è -semmai- sul brano che spopola nelle radio 'Uprising', che è il singolo diffuso già da qualche settimana come anticipazione all'album che esce venerdì.
'Exogenesis' è strepitosa e bellissima: questo pubblicato anche qui è il primo dei tre brani che compongono l'intera 'sinfonia'. E gli altri due non sono da meno, in quanto a bellezza.
Per mia grande fortuna qualche giorno fa un amico al di là della Manica mi ha passato "qualche" prezioso mp3 da "The Resistance" e il mio giudizio è più che positivo: i Muse sono tornati alle...loro origini e confermano di essere uno dei migliori gruppi rock dell'ultimo decennio. Su 'Angolo Gold' -il nuovo nato all'interno della grande famiglia dell'Angolo- sto facendo sera dopo sera la storia della loro carriera -da "Showbiz" del 1999-, non so se stai seguendo visto che tu sei dentro anche al 'Gold'.

"The Resistance" è davvero un ritorno alle grandi canzoni alla Muse d'un tempo, come appare evidente anche dalla canzone 'Unnatural Selection', che ti riporto in audio finché la casa discografica non la casserà dal Tubo.
Gab.

Muse - 'Unnatural Selection' (da "The Resistance")



nb: sul 'Va pensiero' ci può stare la somiglianza. Per i secondi iniziali della Traviata ci vorrebbe l'orecchio fino di mia nipote...

Re: MUSE - "THE RESISTANCE" è un ritorno alle loro origini

Trovo che questo pezzo abbia un andamento strano.
Parlo del rallentamento, anzi dell'annullamento del ritmo a metà canzone, quando a partire dal minuto 3.19 c'è un intermezzo strumentale che trovo esageratamente lungo, interrotto da due brevi interventi vocali. Solo dal minuto 5.35 la canzone riprende quota. E a me sembra la parte migliore.
Il testo è così così. Non lo trovo particolarmente significativo.

Tuttavia, mie osservazioni a parte, almeno a giudicare dai due brani oggi proposti, non ho dubbi circa il successo che incontrerà il CD.